5 apr 2015

L'importanza dei valori nella società di Zagrebelski


Ascoltare il pensiero e le tesi che il professore Zagrelbescki ha espresso agli alunni nel novembre dello scorso anno al Senato... è stato un po' come arricchire quella cultura del sociale che già in parte mi appartiene.
Il professore ha dissertato su vari argomenti che rappresentano quella intelaiatura indispensabile sulla quale l'essere umano deve coltivarsi ed esprimersi in coesistenza nella società... Conclude il suo discorso con l'importanza del silenzio, ossia quella quiete necessaria affinchè.. rompendosi... si possa meglio generare quel dialogo tra gli individui: Una considerazione che contrasta sicuramente con la filosofia moderna di una crescita che genera rumore. Il professore è passato attraverso argomenti come “la cultura politica ed i suoi poteri” “il confronto e l'antitesi” “il dono prezioso del pensiero” “le idee” ed altri temi inerenti che hanno sicuramente aperto la mente dei tanti ragazzi presenti. (Temi che rappresentano argomentazione sostanziosa e sentita del mio Forum nella pagina “studio ed analisi)

Non è comune ai nostri giorni ascoltare un pensiero come quello dell'insigne professore, oggi, per certi versi.... molto discusso da una generazione che.. avanzando con una primaria logica politica e sociale cinica e pragmatica... occlude ogni altra visione più aperta verso i temi di quella indispensabile cultura del pensiero e delle idee: Una cultura, la sua, che... purtroppo... pare spegnersi sotto i riflettori di una quotidiana forma mentis diretta solo ed esclusivamente verso principi realistici fin troppo condizionanti e condizionati. Ma pensare che figure intellettuali come il professore Zagrebelski possano rappresentare un arresto verso la modernità e lo sviluppo, sarebbe un grande errore: Potrebbe rappresentare il non aver compreso l'importanza dei valori e dei principi dell'uomo.. ove il vero problema pare essere proprio quello della sua esistenza e della convivenza nella società. Significherebbe anche non comprendere il valore delle idee e del pensiero per l'ideazione di un futuro migliore. Significa persino non cercare di crescere attraverso quei principi che servono a costruire più forte il suo sviluppo e la stessa convivenza.
Vincenzo cacopardo  

Nessun commento:

Posta un commento