30 mag 2017

Legge elettorale, soglia e condizionamenti


Resta inspiegabile l'atteggiamento dei 5Stelle sull'accordo della prossima legge elettorale: Oggi il Movimento di Grillo appare di esultante partecipazione su quella proposta che poco prima aveva appellata come un  abominio!
di vincenzo cacopardo

Certo è.. che se si ritiene di dover fare una legge elettorale.. continuando a perseverare su modelli esterofili..nella fattispecie alla tedesca...si finisce col restare al palo. Col che.. si evidenzia ancora una volta l'incapacità di analizzare a fondo la natura politica ed il contesto delle nostre istituzioni..non risultando capaci di ricercare un modello più consono. L'inadeguata politica che lavora per l'accaparramento delle poltrone vince sempre per mancanza di interesse ..o per l'impreparazione da parte dei cittadini nel non riuscire a leggere un vero cambiamento se non incentrato sul limite delle scaltre figure!

In tutti i casi la soglia del 5% non si vuole toccare..se non per alzarla! In realtà si sta tentando in tutti i modi di togliere di mezzo i piccoli Movimenti che un domani potrebbero portare vento nuovo..idee ed innovazione..rallentando la naturale marcia di innovazione 

Il Movimento 5Stelle, dichiarandosi di continuo ad aiuto di una maggiore partecipazione, dovrebbe al contrario sostenere una politica più aperta alle minoranze... sostenendo una soglia d'ingresso più bassa.

Ancora una volta, malgrado la possibilità di poter cambiare in modo più adeguato ricercando altri sistemi.. diversificando ruoli e competenze..e regolando in modo più funzionale i partiti, si preferisce legarsi al carro di sistemi elettorali degli altri Paesi.


E' di sicuro l'Europa che detta le regole, poiché la sua interpretazione dall'esterno è diversa..ma noi chi siamo?: Bruxelles vuole solo la sicurezza di un governo forte e spinge per quella stabilità costruita dall'alto..fregandosene del tutto di come tale governabilità venga sostenuta. Ma la storia ormai ci insegna come senza una giusta edificazione un governo non potrà mai sostenersi se non come servo dei potenti.  

Nessun commento:

Posta un commento