La decisione del presidente degli Stati Uniti Joe Biden di ritirare le truppe americane dall’Afghanistan dopo vent’anni di guerra, dimostra ancora una volta come l'America sia un Paese contraddittorio e la sua politica emotivamente instabile.
Per Biden prolungare la permanenza degli Stati Uniti in Afghanistan non porterebbe alcun interesse per gli americani e nemmeno un autentico beneficio delle condizioni dell’Afghanistan, negando la possibilità di trasformare il paese in una solida democrazia.
Se questo può essere vero..altrettanto vero resta il fatto che questo metodo improvvisato potrà solo generare infinito versamento di sangue.Non tanto per il ritiro in sè , ma come è logico pensare, il rischio del gruppo islamista estremista dei talebani riconquistando il paese, può esercitare vendette estreme..L'Isis è ancora lì e pare essere più forte di prima! Come estrema è decisamente avventata è apparsa la decisione di una Nazione occidentale che dopo essersi inserita in questo paese per vendetta sull'episodio delle due torri del settembre del 2001, ha cercato inutilmente di infondervi la democrazia.
Per Biden tutti i soldati dovranno lasciare questo paese entro l’11 settembre, evacuando le basi più importanti. Tutto questo senza nemmeno consultare gli alleati!..Ciò ha creato enormi disagi, paure e tante vendette da venire. E' un po' il solito ritornello che si ripete ..Vietnam..Iraq.. Operazioni che dovevano condursi gradualmente dopo avere dato certezza in seno al paese di una sicurezza per tutti...Non c'è da tenere conto delle critiche dei repubblicani..quanto di più su quelle poste dagli stessi democratici. Le critiche non sono mancate nell'intero Paese americano...soprattutto dopo le recentissime morti dei militari per via degli attentati: Cosa che di logica si sarebbe dovuta dare per scontata nell'immediato.
Le parole decise di Biden non aiutano per nulla l'andamento della politica americana che sembra sempre improvvisata sull'assolutismo delle scelte senza una vera sostanza diplomatica che riesca a risolvere certi problemi complessi che devono essere affrontati col tempo e la misura.
Questo Blog ha scritto parecchio su questo strano Paese americano dove le contraddizioni si mettono in evidenza e dove..poi.. si spettacolarizzano infinite autocritiche. Anche in questo caso le autocritiche saranno destinate a mettersi in evidenza attraverso filmati, poichè queste scelte.. sin troppo avventate.. non potranno che provocare ulteriori pericolosi riflessi .
vcacopardo