29 ott 2021

DRAGHI: PRIMUS INTER PARES O PRESIDENZIALISTA?

 


di vcacopardo

Non si discute sulla capacità e sulla volontà di voler dare risposte valide per incoraggiare la crescita del Paese, ma sull'iter che ha visto la figura di Draghi come un “primus inter pares” che oggi decide come fossimo in un regime presidenziale in seno ad un governo dei tanti.. e con grandi differenze politico ideologiche. Questa anomalia è una delle tantissime alle quali siamo abituati...tuttavia la colpa di tutto ciò risale prevalentemente sugli stessi politici odierni non capaci di fornire le giuste riforme istituzionali per raggiungere un equilibrio funzionale al sistema di una democrazia moderna; E' una naturale conseguenza!

Il nostro presidente della Repubblica, al quale spetta il compito di dare sicurezza e stabilità ad un iter governativo, ha dovuto risolvere il problema castigando in un certo modo una politica sorda e poco attiva in tal senso.. ed inserendo una figura di spessore capace di dar forza all'economia ..mentre un Parlamento appariva impantanato ed incapace di trovare una maggioranza stabile per portare avanti serenamente i fondi europei ed il percorso antiepidemico.

Insomma.. non volendo dare colpe al governo precedente, né gloria a quello attuale, si può di sicuro comprendere che allo stato attuale Draghi esprime maggiore sicurezza nei confronti dell'Europa, tuttavia resta l'anomalia di un presidente del consiglio che decide tra i pari mettendo in via eccezionale in subordine una attività parlamentare e partitica sulla quale si basa il nostro sistema.

Tutto ciò può soddisfare tanti e si può persino comprendere, ma stabilisce un precedente che un domani potrebbe non piacere più!

Se oggi Draghi siede come Premier lo fa per necessità non appartenendo ad alcuna precisa forza politica. Ma se una delle contrapposte forze di un futuro bipolarismo mettesse a Capo del governo un presidente del consiglio che pretendesse di usare lo stesso metodo potrebbe presupporsi come il pericoloso fallimento di un sistema democratico come il nostro.

Nessun commento:

Posta un commento