25 nov 2021

NOVAX : TRA PROTESTE E DESTABILIZZAZIONE

 



di vcacopardo

I novax più agguerriti, pur perdendo terreno, tengono in scacco una società già di per sé in difficoltà...Il loro procedere blocca il processo di una società civile nella ricerca delle soluzioni più appropriate e sicure sia nella salute che nell'economia. Inoltre sembrano prolungare il bisogno evolutivo di una politica di riforme.

La strada seguita dal governo Draghi è quella della proporzionalità e della prevenzione contro il virus. Credo fermamente che le teorie dei novax non possono avere più alcun riscontro con la realtà che, con dati alla mano, dimostra fin troppo l'efficacia di un vaccino e dell'importanza di una terza dose. Inoltre la necessità di un green pass proprio per condurre gli incerti alla vaccinazione.

Persino alcuni ricalcitranti personaggi anti vaccino si stanno pian piano ricredendo...prova questa che si è alzata un pretestuosa protesta di stampo politico contro i governi pro vax quasi a voler trovare scuse per riempire le piazze, persino violente, con parte degli incerti contro una politica governativa che continua a lavorare a difesa della salute dei cittadini.

Di certo non è sembrato facile da parte di chi, avendo in mano la responsabilità di un governo, ha lavorato per la ricerca di soluzioni la cui determinazione delle scelte non è mai apparsa semplice: Si sono verificate difficoltà soprattutto sulla prima fase dell'evento che poi man mano hanno trovato maggiore forza nelle soluzioni proprio per il naturale percorso che.. in casi particolari come questi.. non hanno mai portato decisioni facili.

Continuare adesso a guardare queste scelte come intrecci di complotti e sospetti sulle figure degli scienziati che ci comunicano l'importanza dei vaccini e le statistiche decisamente positive sugli esiti, risulta oltre che destabilizzante, effimera e pretestuosa, creando grossi problemi ad una società civile che deve essere protetta e sostenuta dalla scienza in collaborazione con una politica capace di mettere in atto le giuste precauzioni.


8 nov 2021

L'UOMO, IL CLIMA...LA FORZA DELLA VITA

 DOPO IL G20 E LA CONFERENZA SULL'AMBIENTE COP RIPROPONGO UN MIO POST DI TRE ANNI FA IL CUI CONTENUTO DOVREBBE FAR RIFLETTERE L'INTERA UMANITA'


La forza della vita sulla morte: una irriducibile resilienza!
Il mistero della vita deve far riflettere l'intera umanità! Dovrebbe far meditare di più l'uomo e mettere in evidenza quanto importante sia un'azione sociale condotta verso l'ambiente ed il clima, ma anche verso il senso stesso della vita: Un pensiero che dovrebbe porre la stessa politica internazionale in una visione più ampia e riflessiva predisposta verso le giuste ed equilibrate soluzioni al fine di percepire una indiscutibile realtà che pone l'uomo come l'unico guardiano a protezione del mondo intero .
Come non accorgersi infatti..di quanta forza vi sia nella natura stessa che, malgrado il considerevole maltrattamento perpetrato dall'uomo, persevera nel suo cammino verso una rinascita? Ciò che colpisce è proprio la sua forza che prevale su ogni ignominia e devastazione umana... superando guerre e incurie di ogni tipo verso un ambiente ormai malato ed un clima che si ribella.
Malgrado tutto i fiori ricrescono...l'erba pure..gli alberi superano ogni impatto climatico, ogni incendio ed ogni stagione fredda... la fauna non smette di riprodursi...il mare stesso con i suoi oceani resistono ad ogni sorta di violento inquinamento. Una innata resilienza dove tutto resiste e finisce col rinascere; L'irrefrenabile rifiorire di un ambiente contro il quale sembra non portarsi ormai alcun rispetto.
Insomma..la natura ci insegna: Dovrebbe sembrare un segnale ben preciso ...una indicazione verso un futuro di vita vincente sulla morte di un mondo che va protetto.
L'uomo sembra non meritare questa terra piena delle sue bellezze naturali..ormai da lui fin troppo maltrattata..Tuttavia quando un bimbo nasce ci si commuove, ci si emoziona nello stringerlo al petto..nella sua tenera fragilità.. nel suo sguardo curioso.. per il suo candido sorriso: Inconsapevole del suo futuro..lui ci commuove e ci intenerisce..ma nel silenzio..ci rivela anche la forza suprema della vita che vince su tutto.
Tutto questo ha un significato divino che in questa sede non è possibile affrontare, ma di certo comporta anche concezioni sociali che l'uomo, attraverso la politica, ha il dovere di affrontare al fine di preservare il suo ambiente e la società stessa che cresce nella speranza di un mondo più vivibile e sano.
Malgrado i ritardi....possiamo sperare in una presa incisiva della politica internazionale..anche se si intravvedono tuttora forze politiche di alcuni Paesi non del tutto consapevoli dei forti rischi verso cui corriamo...Di sicuro non siamo più in grado di perdere ancora tempo!
v cacopardo