26 feb 2022

SI SPEGNE UNA PANDEMIA..SI ACCENDE UNA GUERRA

 


di vcacopardo 


Era sicuramente da scongiurare anche per un'economia mondiale già messa a dura prova!

Putin sembra voler riappropriarsi e ricostituire i vecchi confini sovietici all'insegna di un determinato nazionalismo, tuttavia non è nemmeno esatta la rappresentazione che potrebbe apparire un pretesto quello di una NATO che non sembra per nulla ancora inserita territorialmente nel paese Ucraino.

Se anche provocato dalla questione NATO, Putin ha ostentato un attacco che oggi pare coinvolgere la cittadinanza intera a difesa della capitale Kiev: E' chiaro che in tal modo la sua risposta non può mai più esser considerata una regolare difesa alla provocazione, ma una esagerata e sanguinosa risposta che, in realtà, avrebbe potuto contenere rimanendo con le sue armate fermo ai confini delle regioni autoproclamate del Donbass. Sarebbe bastato questo per imporre un freno alla supremazia di un patto atlantico che avrebbe destato preoccupazione nel territorio del nuovo Zar.

Quasi impossibile da credere! Ma purtroppo quelle scongiurate previsioni di una guerra in Ucraina hanno ormai preso il tragico percorso che potrebbe aprire a domino una lunga serie di altri venti di guerra. Sono già poco meno di duecento i deceduti ...e se ne aggiungeranno tantissimi altri... in questo attacco a cerchio dell'esercito Russo voluto da Putin dove ormai non si contano i palazzi e le abitazioni civili colpite da missili:- Più dura sarà la resistenza, maggiore sarà il numero dei morti e ciò non potrà mai avvantaggiare un Putin già in parte contestato nel suo stesso paese.



Il presidente ucraino Zelensky pare resistere e molti cittadini nella capitale cercano di impedire l'entrata gettando molotov verso i carri armati invasori ... Intanto si scappa dalla nazione ed i rifugiati aumentano generando un caos nel quale non sarà difficile nelle prossime ore vedere altre macerie : -Una vittoria di Putin o una sua chiara sconfitta? Come potrà ormai apparire questo estremo atto agli occhi del mondo intero in considerazione del sangue che sarà versato compreso quello di innocenti bambini?

L'Europa e l'America rispondono con le sanzioni che oggi non sembrerebbero arrecare troppi problemi alla Russia, ma che certamente più in là potrebbero mettere in difficoltà l'economia del paese.

Una ricercata operazione di smilitarizzazione attraverso una guerra lampo che sembrava dover essere meno invasiva risparmiando l'entrata in difesa dei cittadini, ha provocato tutto il contrario. Una manovra che pare ormai esser scappata di mano al duro Putin che pur di invadere e prendere il comando del governo ucraino non ha e non tiene tutt'ora conto della moltitudine di morti e macerie che si lascerà dietro le spalle.

8 feb 2022

LA "MONDANITA' SPIRITUALE" DI PAPA FRANCESCO

 


di vcacopardo 
Interessantissima intervista di Fazio col nostro Papa.
Non è facile per uno come me chiamare il nostro pontefice “Santità” in quanto mi è difficile comprendere ogni possibile santificazione umana..tuttavia ritengo il Papa uomo di sensibilità ed umanità particolare, sicuramente rivoluzionario rispetto ad una Chiesa che necessità di una evoluzione verso il sociale. Ho scritto abbondantemente in proposito osservando e manifestando enorme stima per un Pontefice tanto umile quanto pieno di saggezza.
L'intervista con Fazio ha toccato vari punti di grandissimo interesse sociale, un interesse che ad alcuni non piace poichè mette in evidenza la mancata funzione di una politica adatta al fine di non rendere  più ingiuste alcune disuguaglianze.
Gli argomenti non sono mancati: si è parlato del perdono, della prepotenza e della violenza, della guerra, degli emigranti, non trascurando argomenti più leggeri come quelli sulla sua vita da giovane, quelli sulla musica ed i balli. Ma ciò che mi ha veramente toccato è stato l'argomento sulla mondanità spirituale!
-Incredibile come un Papa si possa spingere su un tale argomento con tale umana semplicità da lasciare sorpresi i componenti del clero più radicale!
Queste le sue parole in proposito!
"Oggi il male più grande della Chiesa è la mondanità spirituale. È il peggiore dei mali che può accadere alla Chiesa, peggio ancora dei papi libertini" e "fa crescere una cosa brutta: il clericalismo che è una perversione della Chiesa che genera la rigidità", "c'è putredine sempre".
Non si può fare a meno di porre attenzione su questa frase!
Che in sé rivoluziona il processo evolutivo di una evangelizzazione cristiana da tempo sostenuta prevalentemente da un clero rigido che ha fatto crescere questa “mondanità” cui fa riferimento Francesco! Una Chiesa che, grazie a questo Papa, avanza ormai in modo rivoluzionario, ma sostanzialmente umano e positivo a sostegno di una comunità sociale più consapevole delle notevoli disuguaglianze alle quali dover porre rimedio. Una Chiesa che si preoccupa dello spirito senza però trascurare l'importanza di una umanità, una Chiesa all'insegna della fratellanza e socialmente aperta ad un dialogo diverso!
Ogni critica su di lui appare sempre più pretestuosa!