di vcacopardo
Interessantissima intervista di Fazio col nostro Papa.
Non è facile per uno come me chiamare il nostro pontefice “Santità” in quanto mi è difficile comprendere ogni possibile santificazione umana..tuttavia ritengo il Papa uomo di sensibilità ed umanità particolare, sicuramente rivoluzionario rispetto ad una Chiesa che necessità di una evoluzione verso il sociale. Ho scritto abbondantemente in proposito osservando e manifestando enorme stima per un Pontefice tanto umile quanto pieno di saggezza.
L'intervista con Fazio ha toccato vari punti di grandissimo interesse sociale, un interesse che ad alcuni non piace poichè mette in evidenza la mancata funzione di una politica adatta al fine di non rendere più ingiuste alcune disuguaglianze.
Gli argomenti non sono mancati: si è parlato del perdono, della prepotenza e della violenza, della guerra, degli emigranti, non trascurando argomenti più leggeri come quelli sulla sua vita da giovane, quelli sulla musica ed i balli. Ma ciò che mi ha veramente toccato è stato l'argomento sulla mondanità spirituale!
-Incredibile come un Papa si possa spingere su un tale argomento con tale umana semplicità da lasciare sorpresi i componenti del clero più radicale!
Queste le sue parole in proposito!
"Oggi il male più grande della Chiesa è la mondanità spirituale. È il peggiore dei mali che può accadere alla Chiesa, peggio ancora dei papi libertini" e "fa crescere una cosa brutta: il clericalismo che è una perversione della Chiesa che genera la rigidità", "c'è putredine sempre".
Non si può fare a meno di porre attenzione su questa frase!
Che in sé rivoluziona il processo evolutivo di una evangelizzazione cristiana da tempo sostenuta prevalentemente da un clero rigido che ha fatto crescere questa “mondanità” cui fa riferimento Francesco! Una Chiesa che, grazie a questo Papa, avanza ormai in modo rivoluzionario, ma sostanzialmente umano e positivo a sostegno di una comunità sociale più consapevole delle notevoli disuguaglianze alle quali dover porre rimedio. Una Chiesa che si preoccupa dello spirito senza però trascurare l'importanza di una umanità, una Chiesa all'insegna della fratellanza e socialmente aperta ad un dialogo diverso!
Ogni critica su di lui appare sempre più pretestuosa!
Nessun commento:
Posta un commento