15 nov 2022

IDEOLOGIE ED INNOVAZIONE



di v.cacopardo
Le ideologie di destra e di sinistra fanno spesso comodo a diversi politici ..politologi e qualche giornalista compreso...Tanti che..in assenza di queste... non potrebbero nemmeno riuscire a lavorare: Basta guardare la Tv per accorgersi come, nel modo di condurre un dialogo politico, si tenda sempre a mantenere una posizione attraverso l'uso corrente delle passate ideologie ed attraverso queste, imporsi eternamente in un estenuante dialogo di convenienza che non arricchisce la politica, ma preserva il loro dialogo e le figure.
Possiamo tutti essere d'accordo
 sul fatto che le vecchie ideologie esistano, come anche le posizioni di destra e di sinistra sulle quali nel tempo si è incanalato un processo politico culturale che ne ha posto le chiare differenze. Tuttavia rimane un dato di fatto che una politica moderna concentrata su queste due posizioni genera solo reazioni e quando le tensioni aumentano, le due parti opposte (come più volte visto) finiscono persino col proporsi insieme in un contraddittorio gioco di compromessi...
Negli ultimi tempi, anche per via di una falsa narrazione, la politica della contrapposizione ha generato solo miti e divismo. Resta il fatto che in una logica dialettica politica chiunque può sposare principi da un lato o negarli dall'altro...e viceversa.
La politica rimane movimento di una società verso il futuro e bloccarsi sulle ideologie nega il laborioso cammino della sua indispensabile dinamica. Il desiderio di governabilità ha sotterrato ogni altro beneficio di una dialettica aperta per la definizione stessa di una politica funzionale e lungimirante restringendone il dialogo.
Guardare la politica e valutarla come fosse una mela divisa a metà le cui due parti appartengono ad un esclusivo pensiero potrebbe voler dire non leggere con equilibrio...ne' avere una visione più ampia ed una prospettiva futura della società, poiché ambedue le parti potrebbero contenere ciò che manca all'altra. Bisognerebbe guardare la politica con una ottica di innovazione verso gli ideali e le idee mettendo da parte il contesto in cui ancora si promuovono principi sui quali si fondano atteggiamenti sociali di un'epoca.


Considerare un processo politico in questa frustrante ottica delle eterne ideologie..non potrà portare linfa all'innovazione... né favorire una essenziale dinamica costruttiva di cui la politica necessita

Nessun commento:

Posta un commento