22 ott 2024

LA DEPLOREVOLE POLITICA DI CONTRASTO ALL'AVVERSARIO

 


...che non costruisce nulla...


"Una meravigliosa carta Costituzionale di cui qualcuno sembrerebbe ancora non riuscire a comprenderne il senso ed il percorso che essa indirizza..."

di vcacopardo

Malgrado le problematiche incorse sulla nomina del giudice alla Corte Costituzionale, gli inutili sforzi per risolvere quelle sui migranti, malgrado la lunga serie tra ministri e sottosegretari sotto inchesta e pieni di conflitti, malgrado l'insipienza di come il suo vice Salvini si crogiola in un ruolo che non gli è per nulla congeniale....oggi la nostra presidente del Consiglio si ritiene soddisfatta di come si sta amministrando il Paese!

Ma il vero problema non è proprio la Meloni, ma la crisi odierna della politica di questi ultimi anni, dove si combatte solo per acredine, invidia e voglia di attaccare chi è contro... e non certamente per portare avanti idee valide. Dove chi vota non si accorge proprio dell'incompetenza delle figure che portano avanti e che continuano a sostenere una politica assoluta per il solo fatto di combattere l'avversario. Un dialogo politico ormai squallido sulle orme dei social. E ciò resta valido sia per chi è a Sinistra che per chi è a Destra. Nessuno si salva in questo assurdo percorso dove, per opportunità o per incompetenza, non si è in grado di intervenire !

Come si potranno mai intravvadere nuovi cambiamenti se si resta i queste assolute posizioni privi di ricerca verso nuove idee? Come si fa a sostenere un governo solo per tifoseria? Questo è il triste risultato dovuto da chi non si è mai voluto muovere nella ricerca delle normative più valide per il nostro sistema istituzionale evitando simili eccessi e portando la politica al dialogo costruttivo.

Pasticci su pasticci dovuti oggi proprio alla difficoltà di governare con la principale voglia di contrastare l'avversario e che non potrà mai portarci oltre... Certamente i nostri padri costituenti si staranno rivoltando nella loro tomba ….

15 ott 2024

CONTRAPPOSIZIONI E CONFLITTI




Per quanto si possa credere avanzata, la ossessiva contrapposizione destra-sinistra appare restrittiva e poco utile per un fine politico sociale di innovazione in un sistema come il nostro! Come già scritto altre volte la mancanza dei toni grigi non approfondisce, né aiuta il dibattito, alimentando acredine ed esacerbando ogni dibattito. Il tutto con la mancanza di un utile e bisognoso equilibrio. Il risultato resta quello di un dialogo contro l'avversario e non per le idee!
Bisognerebbe forse approfondire il cambiamento delle regole istituzionali partendo proprio dalla suddivisione dei poteri, una strada che oggi appare poco sicura giacchè il potere parlamentare viene sempre più costretto da quello esecutivo per via dei Partiti.
Ancora oggi tanti si illudono che le cose potrebbero cambiare proprio per l'avanzata di un sistema piu' sicuro e restrittivo che possa affermare una governabilità altrettanto lunga e sicura.
Come piu' spesso si è fatto affrontando il discorso nel mio Blog, in un sistema di democrazia come il nostro, non dovrebbe mai esistere una governabilità che soffochi l'iter parlamentare schiacciandolo e sottomettendolo a quello esecutivo, ma una separazione di poteri più utile attraverso alcune fondamentali riforme che tanti politici si sognano di portare avanti sia per mancanza di interesse verso la ricerca e per poca lungimiranza verso l'innovazione...o forse...per il rischio di perdere una comoda poltrona: Una innovazione che possa attenuare considerevolmente, se non risolvere, i grandi conflitti di interesse in seno alle istituzioni.
A tal proposito...Chissà per quale ragione si discute sempre di potere giudiziario che fuoriesce dai limiti consentiti costituzionalmente dal proprio campo e mai di quello esecutivo che trasborda fino all'eccesso su quello parlamentare in complicità con i Partiti!
v.cacopardo