Per quanto si possa credere avanzata, la ossessiva contrapposizione destra-sinistra appare restrittiva e poco utile per un fine politico sociale di innovazione in un sistema come il nostro! Come già scritto altre volte la mancanza dei toni grigi non approfondisce, né aiuta il dibattito, alimentando acredine ed esacerbando ogni dibattito. Il tutto con la mancanza di un utile e bisognoso equilibrio. Il risultato resta quello di un dialogo contro l'avversario e non per le idee!
Bisognerebbe forse approfondire il cambiamento delle regole istituzionali partendo proprio dalla suddivisione dei poteri, una strada che oggi appare poco sicura giacchè il potere parlamentare viene sempre più costretto da quello esecutivo per via dei Partiti.
Ancora oggi tanti si illudono che le cose potrebbero cambiare proprio per l'avanzata di un sistema piu' sicuro e restrittivo che possa affermare una governabilità altrettanto lunga e sicura.
Come piu' spesso si è fatto affrontando il discorso nel mio Blog, in un sistema di democrazia come il nostro, non dovrebbe mai esistere una governabilità che soffochi l'iter parlamentare schiacciandolo e sottomettendolo a quello esecutivo, ma una separazione di poteri più utile attraverso alcune fondamentali riforme che tanti politici si sognano di portare avanti sia per mancanza di interesse verso la ricerca e per poca lungimiranza verso l'innovazione...o forse...per il rischio di perdere una comoda poltrona: Una innovazione che possa attenuare considerevolmente, se non risolvere, i grandi conflitti di interesse in seno alle istituzioni.
A tal proposito...Chissà per quale ragione si discute sempre di potere giudiziario che fuoriesce dai limiti consentiti costituzionalmente dal proprio campo e mai di quello esecutivo che trasborda fino all'eccesso su quello parlamentare in complicità con i Partiti!
v.cacopardo
Nessun commento:
Posta un commento