29 apr 2013

Il messaggio controcorrente di Papa Francesco



"Scommettete la vita per grandi ideali…. non siamo scelti dal Signore per cosine piccole… andate oltre….. giocate la vita per grandi ideali".

Le parole di Papa Francesco rivolte ai 70 mila ragazzi di tutto il mondo presenti in piazza San Pietro, suonano come una vera esortazione ad una spinta controcorrente. "Per trasformare noi stessi nel mondo in cui viviamo ed a beneficio dello stesso, dobbiamo avere il coraggio, di andare controcorrente". Ed il pontefice aggiunge che, "per far ciò… occorre sicuramente il coraggio". Aggiunge anche che "non siamo scelti dal Signore per cosine piccole" ed insiste consigliando di "andare oltre, giocando la vita per i grandi ideali".

Al di là del riferimento allo Spirito Santo ed alla possibilità di poterci trasformare veramente…sul quale il Santo Padre si è pronunciato... sottolineando come esso ci offre il coraggio di andare avanti nella ricerca del nuovo, il messaggio di Papa Francesco suona alquanto inconsueto ed rivoluzionario se messo in risalto da un Pontefice…. Un Papa che invita in direzione della ricerca di nuovi ed originali ideali.

Un discorso tra l’altro proposto con estrema umanità.. richiamando anche le parole di Giovanni Paolo II: “spalanchiamo la porta della nostra vita alla novita' di Dio”…

"Le incomprensioni non ci devono far paura se rimaniamo uniti a Dio.. Dio dona forza alla debolezza…. La novita' di Dio non assomiglia alle novita' mondane che sono solo provvisorie, poiché passano e se ne ricercano inutilmente sempre di più…. Con la forza di Dio possiamo fare cose grandi e ci sentiremo sempre la gioia di essere chi siamo". 

Come potrebbe leggersi un simile messaggio?...Forse come un amoroso appello che suggerisce un diverso cammino dell’uomo in questa terra..in direzione di una migliore crescita ed un'utile ricerca di se stesso. Un’analisi che, secondo le parole del Pontefice, dovrebbe portarci a scommettere oltre il dovuto vivere quotidiano e che, con la forza del pensiero e degli ideali… non può mai soffermarsi nelle effimere mondanità provvisorie, ma tenerci legati ad un mondo di idee sempre nuove ed originali.  Un messaggio che potrebbe leggersi anche come un suggerimento  all'estremo pragmatismo ed all'inconsistenza dell'odierna politica internazionale. 
vincenzo Cacopardo

Nessun commento:

Posta un commento