28 nov 2013

GLI ODIERNI ISTIGATORI DEL POPOLO




Quella nociva comunicazione tendente a mistificare

MAI COME OGGI PERSISTE QUESTO GRANDE DIFETTO NELLO SVOLGIMENTO DELLA POLITICA: LA RICERCA DELLA FIGURA ASSOLUTA E DETERMINATA CHE AFFASCINA, MA CHE IN REALTA' SMINUISCE IL DOVUTO COMPITO DI UNA POLITICA DI RICERCA, PIU' FUNZIONALE CHE COINVOLGE ED AGGREGA I TANTI CHE LA AMANO DISINTERESSATAMENTE E CON PASSIONE.


di vincenzo cacopardo Gli istigatori del popolo e tutti coloro che in politica pensano di poter agitare le piazze attraverso urla e battute populiste, in realtà non possono essere credibili, nè potranno mai diventare un simbolo per una vera democrazia.

Alcuni di loro pensano che.. infondendo un messaggio adulterato.. si possa infondere al popolo una mistificazione di una realtà... un surreale concetto di libertà fuori da quella concretezza politica e sociale che impone essenziali regole. Ciò conduce il cittadino ignorante (ossia che ignora) a pensare di poter impadronirsi di una libertà che non è frutto di una vera emancipazione sociale, ma lo sconsolato inganno di una infondata conquista… un immenso danno per la democrazia!

Il politico che urla e sbraita nelle piazze ostentando sicurezza, in realtà sostiene (spesso con consapevolezza), una comunicazione studiata e conforme ad un modello tendente ad ingannare ponendo.. nella circostanza.. ogni marchingegno utile ad attirare un’efficace attenzione contemplativa su se stesso. Il dialogo ed il suo contenuto diventano ..perciò.. secondari rispetto all’apparenza esteriore dei suoi movimenti e di quei gesti che ostentano sicurezza.

Una comunicazione, quindi, simulata..  tendente a catturare l’attenzione di chi scorge in queste figure l’entità del mito… e che in sé rappresenta spesso un transfert. Al contrario.. chi opera nel costante dubbio ed attraverso una ricorrente ricerca per il riscontro delle soluzioni… ponendosi con umiltà dinanzi ad ogni problema e non si affida alle certezze..chi comunica senza alcuna mistificazione, ma con saggezza, misura ed equilibrio, anche se non richiamerà l’immenso consenso, potrà contribuire alla costruzione di un’utile ed efficace politica, appagando il suo ruolo ed ottenendo successivamente una reale alta gratificazione!

Molti degli odierni soloni della politica moderna adoperano con ostinazione la comunicazione studiata e dettata da quelle cattedre universitarie sempre più prodighe a sfornare tali modelli comunicativi ormai deleteri in quanto "ingannevoli" e le cui conseguenze oggi si evidenziano tutte!La politica non potrà mai essere posta alla stregua di un articolo da dover vendere! Se l’onestà della comunicazione e l’umiltà oggi non pagano …riusciranno di certo a portare risultati un domani a chi ne ha bisogno: chi opera in politica deve riuscire in un risultato comune senza dover rafforzare un’immagine mistificata di se stesso. 
    
Persino il Vangelo.. riguardo alla mistificazione... sostiene che, se Cristo, con la sua divinità, non è risultato vincitore sul piano politico, allora nessun altro uomo può pensare di sostituirlo, né si può pensare che sulla terra vi sia un essere umano capace di realizzare un esemplare regno di giustizia e di libertà.

Nessun commento:

Posta un commento