4 mag 2016

Bersani ..il referendum.. e la forza del sistema.


La forza del sistema è enorme se messa a paragone con qualunque ragionevole dialogo sul tema della consultazione di Ottobre.
di vincenzo cacopardo

E' impressionante sentire le risposte di Bersani intervistato nella trasmissione “di Martedì” . Abbiamo sempre ritenuto L'ex segretario del PD come una persona integra moralmente e potremmo confermarlo ancora, ma quello che continua a colpire è il suo costante insistere col dire sempre la sua in modo travolgente e spiccato..per poi non far nulla in favore dei suoi stessi principi e degli ideali stessi del suo Partito.

Il suo rivolgersi in tono ironico verso il pressante determinismo di Renzi, gli accenni a certi compromessi che non devono esistere..a ciò che, invero, dovrebbe e potrebbe correggersi ..la sua chiara avversione per alcune riforme volute dal premier, il tono a volte provocatorio.. quasi di rottura e subito dopo sommesso di attaccamento e fedeltà ad un Partito che ormai lui stesso stenta a riconoscere..rendono la sua figura poco chiara e persino politicamente corresponsabile della stessa ascesa di Renzi. Le sue minacce dure su alcuni temi del referendum ..sembrano valere come il due di coppe: Malgrado le consuete minacce all'interno del Partito... Bersani ci ha ormai abituati..e per il referendum di Ottobre.. finirà per schierarsi fedelmente con i Si.

Quello che risulta indigeribile, se non del tutto detestabile, è l'abituale affermazione da parte di politici come Bersani..quando dichiarano in riferimento alla riforma costituzionale che è meglio una riforma monca e bislacca che nulla!..Stiamo parlando di principi che dirigono tutto l'ordinamento politico istituzionale per infondere le basi di una sana democrazia!..Sentire quindi la stessa politica uscirsene con tali frasi fa solo raggelare!.. Come per un ingegnere o un architetto dire che.. se si deve riparare un edificio pericolante ..basta fornirgli una immagine estetica e di pulizia senza curarsi delle fondamenta e delle indagini per la sua stabilità! Non possiamo quindi meravigliarci di come la politica si trovi oggi in queste particolari situazioni dove prevalgono interessi personali, immagini e propaganda..mentre la ricerca e la visione lungimirante non trovano più alcun interesse.

Malgrado la sua buona fede, la contraddittorietà e la confusione di Bersani sono stati di aiuto nell'ascesa dell'attuale segretario – premier.. L'appoggio voluto da una certa Europa.. sostenuto dal Presidente Napolitano...hanno poi fatto il resto. Se Bersani è stato ingenuo e..per certi versi.. anche impedito nel saper tenere le redini della gestione del suo Partito..Napolitano è stato fortemente criticato per essere andato oltre i limiti del suo mandato già con l'ingresso del precedente governo Monti..ma Renzi ha di certo superato tutti! Poiché è riuscito astutamente nell'arte di sottrarre ogni peso di Bersani all'interno del Partito.. assumendo la gestione e nel contempo insediandosi a capo di un governo da non eletto ed in forza di un consenso di un Parlamento dichiarato non eleggibile dalla Corte Costituzionale...In tanti all'inizio avevano creduto il lui come il politico dell'innovazione, ma è bastato appena qualche mese per accorgersi di come in quella determinazione e nella sua comunicazione vi fosse nascosta una profonda ambizione che andava al di là di ogni rispetto per gli stessi cittadini.

Potremmo definirlo un fenomeno! ..Se non fosse che nel profondo vuoto di una politica così bassa..ogni abile ed incantevole comunicatore è sempre in grado di riscuotere successo..Un successo che pare debba proseguire ancora in considerazione del fatto che..purtroppo..il referendum di Ottobre potrà verosimilmente ottenere la vittoria dei Si! ..Sarà, infatti, difficile poter far comprendere al popolo italiano (in maggior parte assente da queste considerazioni in tema costituzionale) la reale inefficacia di tale deleteria riforma..Una gran quantità di cittadini che in realtà non hanno alcuna conoscenza nel merito verranno di certo abbindolati e spinti a votare Si dalla forza di un energico sistema che domina e che gestisce il potere che oggi sostiene questo governo (un governo destinato e costretto a durare per tutto l'arco della legislazione..causa anche la mancanza di una legge elettorale sicura).

La forza del sistema è enorme se messa a paragone con qualunque ragionevole dialogo sul tema della consultazione...La potente macchina che favorisce il Premier delle promesse e della propaganda si sarà già messa in funzione pronta a bussare porta porta cercando di infondere i principi di comodo di una governabilità a sostegno dei finti risparmi e dei falsi rinnovamenti. Sembra del tutto evidente che vi sia una forza sistemica che lavori in favore del governo Renzi e che non può permettere la sua caduta..solo così si può spiegare il silenzio delle istituzioni di fronte alla miriade di conflitti e dei successivi scandali avvenuti che non hanno mai disturbato..nè intaccato l'incedere spavaldo ed alquanto megalomane del premier di turno.

E' presumibile che nei prossimi mesi prima di Ottobre vedremo ancora tanta propaganda ed altrettanti possibili bonus..         

Nessun commento:

Posta un commento