21 set 2018

UN DOVEROSO E NATURALE DUBBIO SUL REDDITO DI CITTADINANZA


OPPORTUNITA' DI LAVORO PRIMA DI TUTTO
di vincenzo cacopardo

Si discute in questi giorni sul reddito di cittadinanza del contratto di governo..voluto in forza dal Movimento 5Stelle poiché già inserito nel loro programma.
Vi sono motivi sociali importanti e persino indiscutibili per dare forza a questo provvedimento. Motivi di evidente povertà... soprattutto al Sud per i quali non si riesce a dare serenità a quella fascia di giovani e meno giovani non in grado di potersi occupare e sostenere attraverso un lavoro.
Se il Movimento 5 Stelle si è mosso per mettere in sicurezza i tanti privi di lavoro che non possono sostenersi, ha inteso farlo.. non soltanto per un sostentamento, ma per dare loro l'occasione di formarsi e creare l'opportunità di inserirsi in un altro lavoro. Tuttavia i dubbi restano! Il rischio di non ottenere un risultato felice sul reddito di cittadinanza rimane e resta fondamentale!
In sé il reddito di cittadinanza potrebbe rappresentare un espediente utile per dare serenità e nuova formazione al fine di nuove opportunità... ciò potrebbe non fare una grinza, ma lo fa di certo il fatto inequivocabile che di lavoro, soprattutto al sud non ve né. Il reddito di cittadinanza dovrebbe basarsi sulla riimmissione dei giovani nel mondo del lavoro, Si, ma quale? 
E' questo il punto!..Dov'è sono le opportunità di lavoro? Sarebbe prima necessario e più importante costruire..fors'anche in parallelo... le occasioni per il lavoro!
Al contrario potrebbe finire col non rappresentare un “reddito” ma rimanere un provvedimento di solo sostentamento..una sorta di “obolo” o sussidio..per i tanti che di certo ne hanno bisogno, ma che meriterebbero maggiore opportunità di lavoro.
A quel punto tutti i Partiti si potrebbero scatenarare contro questo espediente..accusando il Movimento per l'eccessiva premura di trovare un consenso attraverso una offerta onerosa... ma carente nel risultato.

Nessun commento:

Posta un commento