28 dic 2012

Monti..un addio al bipolarismo?



Col beneplacito della Chiesa…una nuova DC sembra stia rinascendo. Dalle ceneri di un bipolarismo che per vent’anni non è riuscito a costruire nulla tranne che antagonismi inutili e pseudo politiche competitive.
Quando nel lontano 99, nel mio piccolo libro “la politica ed il cambiamento” scrissi delle difficoltà alle quali sarebbe stato sottoposto il Paese vittima di un sistema bipolare alquanto inventato e spinto prevalentemente da un desiderio di governabilità, non sbagliavo di certo!… Oggi ..che siamo ormai alla frutta…sembra si stia ritornando a vecchi paradigmi di una volta, con la variante non di poco conto, che Monti lascia intravedere nelle nuove idee da tenersi in grande considerazione.
Le grandi ostilità, create da un sistema bipolare a cui il nostro Paese non era ancora preparato, per via di una passata politica moderata radicalizzata nel territorio, si sono evidenziate in questi anni attraverso competizioni avverse in cui le parole d’ordine sono sempre state: opposizione…e mai costruzione,… dissenso e mai.. dialogo.
Se una nuova DC ..incoraggiata dai propositi di Monti porterà costruzione e dialogo, oltre che nuove idee…allora che ben venga!
Ma una cosa è certa: questi decenni di bipolarismo all’italiana, incoraggiato da una assurda esterofilia che ci ha sempre caratterizzato, hanno sicuramente contribuito a costruire male e poco, mettendo in evidenza le immagini personali e togliendo spazio ai veri programmi per una crescita politica in favore di un vero sistema funzionante.
vincenzo Cacopardo   

Nessun commento:

Posta un commento