2 lug 2014

Procedere spediti...tutto il resto è noia...




di vincenzo cacopardo
La“captatio benevolentiae” dell'instancabile comunicatore.

A volte..quando ascolto alcune figure del Governo persieduto da Renzi..mi vengono in mente le parole di Oscar Wilde che  riteneva alcune persone “capaci di parlare del niente..   perchè e ciò di cui conoscono tutto”...
Per quanto attiene le riforme...dopo il continuo discutere e ridiscutere di riforma del Senato ...sembra abbiano scoperto che non potrebbe mai sostenersi una immunità per una Camera omettendo di farlo per l'altra...Alla faccia della scoperta!
Dietro il sorriso stereotipato della ministra che alla fine riuscirà ad imporsi nella storia per aver apportato le particolari riforme costituzionali e che, in un modo o in un altro porteranno il suo nome, si procede nella continua ricerca di un inquadramento del nuovo Senato ...senza mai conoscerne bene le future funzioni...
Mi viene in mente, in proposito, quel costruttore che pretendeva di dare corso ad un suo progetto di costruzione di un edificio senza ancora conoscerne l'uso: un albergo?..un ospedale?..un edificio per uso abitativo o ancora... un grande magazzino?...L'importante è comunque costruire..in modo che la gente si esalti e sopratutto che rispetto al progetto di partenza si possa risparmiare persino sulla sicurezza delle stesse strutture.
Questo sembra essere il quadro odierno...dove il premier Renzi procede spedito come lui usa dire «alla faccia dei gufi» e dove la bella ministra Boschi, non fa che sorridere ed affermare che l'asse «tiene»ed il clima è buono. L'importante è che vi sia quella speranza a cui tutti dobbiamo affidarci ...e che.. dalla prossima settimana.. si cominci a votare in aula in modo da riuscirci entro Luglio...Costi quel che costi bisogna rispettare i tempi!... Appresso si metterà a posto l'Italicum, in modo che entro l'estate il ciclo sarà chiuso!..Tutto il resto e soprattutto la questione di un vero funzionamento..rimane di secondo ..se non addirittura di ultimo aspetto!
Persino Anna Finocchiaro, ormai appartene a quella politica dannosa che ha prodotto il dissesto conosciuto... afferma, quasi sorpresa, che «dopo trent'anni non possiamo fallire e, visto che Forza Italia e Lega hanno un atteggiamento estremamente collaborativo, siamo oltre il patto del Nazareno».

In tutto questo assurdo percorso non sembra affatto che le idee siano chiare!...Ma che importa quando lo stesso Premier ha imposto una velocità che di sicuro offre lui maggiore visibilità sul momento!
Sembra chiaro che.. i grillini.. sulle garanzie degli onorevoli possano ostacolare il percorso di riforma, ma vi sarà sempre un Silvio Berlusconi ad appoggiarla.. dando un definitivo consenso ad un simile privilegio.
Malgrado Renzi, come da abitudine... per furbizia e chiaro tornaconto, allarghi il suo campo a tutti i possibili riformisti, sa bene che in questo preciso momento.. il suo popolo speranzoso ed un pò intontito, resta sedotto dalla sua gonfia comunicazione, intendendo premiarlo sui tempi....
I risultati?...Vedremo!...L'importante adesso è correre!..
Gli accorgimenti verbali, vocali, gestuali con cui l'oratore Renzi cerca di accattivarsi la simpatia dell'uditorio, fanno parte d'un collaudatissimo repertorio...una sorta di “captatio benevolentiae” a cui ormai il nostro popolo si sottomette volentieri







Nessun commento:

Posta un commento