18 nov 2015

ideologie di chi non pone dubbi


"Chi si fa esplodere in disprezzo della propria esistenza.. e chi, al contrario, crede al valore della vita!"
di vincenzo cacopardo
E' inutile pensare di poter risolvere alcunchè con i bombardamenti che uccidono anche innocenti e che fomentano un odio destinato a crescere.Un errore che l'Occidente continua a commettere contro una più che provata ideologia di chi non si pone dubbi e che avanza in modo infido verso il sacrificio di tanti innocenti.

Vi sono persino ragioni evidenti che mettono in serio dubbio gli inutili spietati bombardamenti da parte di chi si sente ferito dalle ultime azioni terroristiche: L'una è proprio il fatto che una gran parte degli stessi terroristi risiede nascosta in Europa. L'altra è il ragionevole dubbio che tali azioni non fanno che aumentare l'odio degli stessi terroristi..sottoponendo tutta l'Europa in uno stato di preoccupazione maggiore: Così facendo nell'Occidente si vivrà sempre nell'insicurezza e nella paura..

Sposo in pieno il pensiero del nostro Premier sullo stato dei fatti relativi ad una politica estera che non può usare solo la forza e che il problema deve riguardare la soluzione di qualcosa di più complesso come la cultura e l'equilibrio nel modo di procedere .. Un Renzi per il quale non condivido molte delle sue iniziative relative alla politica interna..ma che in proposito appare assai più misurato di altri Premier dei Paesi amici.

Purtroppo il danno che può apportare una ideologia ostinata basata su un proprio credo assoluto che nulla sposa con qualsiasi culto, è gigantesco! Una contesa difficilissima da contrastare poiché da un lato vi è chi tiene e crede nella vita e... dall'altro chi cerca con volontà la morte. Sono ostinati attentatori che non ammettono dubbi e confini e che sembrano agire con l'unico scopo di dover morire per una sorta di causa legata ad una propria salvezza in rapporto col mondo divino. Il dubbio, al contrario, dovrebbe sempre esistere nell'uomo!.. E' una componente essenziale per chi è in grado di pensare..Se costoro non riflettono la lotta è chiaramente impari e pare inutile cercare di farli riflettere!.. 

Credere di poter sconfiggere una ideologia attraverso le bombe (bombe.. che tra l'altro possono uccidere innocenti) è come pretendere di spegnere un fuoco con l'uso della benzina. Risulta essenziale (anche se in forte ritardo sull'argomento) lavorare politicamente nello scacchiere mediorientale per tagliare definitivamente i fondi ai terroristi che riescono disinvoltamente a rifornirsi di armamenti e trovare un accordo per agire sul territorio senza destabilizzare o distruggere luoghi di culto, preservando la cittadinanza. Il fenomeno, come tanti altri fenomeni..è soprattutto di tipo culturale! Per estirparlo bisogna agire su quella mentalità in disprezzo per la vita ed i massacri indiscriminati, ma anche far crescere la società orientale nel libero arbitrio di un proprio culto.



Anche la divisione tra la religione Sciita e quella Sunnita appare costruita sui poteri.. nella identica maniera in cui nel lontano passato anche nell'Occidente si è pensato che il potere della religione cristiana potesse agire con forza e determinazione su un potere che deve sempre rimanere laico. Ma questo terrorismo fondamentalista non sembra appartenere a qualsiasi culto.    

Nessun commento:

Posta un commento