23 nov 2015

L'Autonomia buona a difesa del territorio


L'autonomismo siciliano come rivendicazione della propria autonomia politica e amministrativa fondata sui valori

di vincenzo cacopardo

Non dovrebbe esistere alcuna incertezza sulla forza e l'utilità di uno Statuto Autonomo se questo viene usato in forza di azioni politiche e vantaggi economici positivi!..
E' certo che l'autonomia può essere un valore in più..un vantaggio se usato con fini di funzionalità ed intelligenza politica, ma anche con rispetto verso una Nazione il cui confronto oltre che necessario deve rimanere integrante e di buona collaborazione.

Quello che al contrario è avvenuto in questi ultimi anni è stato il cammino grossolano di una politica che ha preteso di usare lo strumento dell'autonomia per usi immotivati e distinti dalla logica di una naturale crescita..Attraverso susseguenti proposte poco lungimiranti per nulla utili ad uno sviluppo dell'intera isola e per accrescere uno sconsiderato consenso personale.

Quando un Movimento politico oggi volesse farsene una forza propria per aumentare un proprio valore...usando tale strumento per precisi vantaggi in favore di uno sviluppo, questo potrebbe anche risultare una appropriata e decisiva forza in più. L'importante è saper guidare con l'equilibrio (soprattutto nel difficile ambito mentale) tale necessario strumento in positivo.... come efficace valore per sostenere la politica sociale di un territorio come il nostro, distinto per qualità ambientali e per i diffusi prodotti naturali di non trascurabile attenzione.

Crescere meglio con un proprio Statuto in forza dei valori naturali non deve significare abbandonare il rispetto politico che si deve alla Nazione ed ai principi di una Repubblica, ma servirsi delle proprie regole per migliorarsi ed ottimizzare una economia locale in senso positivo e per un maggior benessere.

Per migliorare una qualità più che un meno necessario desiderio di quantità!



Nessun commento:

Posta un commento