25 dic 2015

Le parole di chi crede ancora ad uno sviluppo per la Sicilia


(riceviamo e poniamo all'attenzione dei lettori)

Alfio di Costa esprime il suo innato senso di appartenenza ad un isola che ama.. mandando un messaggio di fine anno diretto a chi ancora rimane ancorato ad una visione cinica di sviluppo”

-Se il mio fine è quello di poter governare questa Regione con equilibrio e misura..il principale scopo del movimento “Insieme si può” è quello di mettere su una organizzazione compatta che assecondi la linea di principio della custodia dei valori culturali ed ambientali dell'isola.

-La Sicilia merita di più! Bisogna che la gente capisca l'importanza di venir fuori da questa staticità che rende passivi i suoi abitanti. La vera svolta potranno darla i tanti sfiduciati che hanno rinunciato a credere ad ogni sua possibile rinascita.

-Una grande forza e tutta l'energia possibile sarà tuttavia portata da coloro che ancora credono in uno sviluppo fondato sui propri valori territoriali che possono determinare una più congeniale crescita anche in forza di uno Statuto prezioso fino ad adesso mal impiegato.

-Lottare per la propria terra è un principio fondamentale! ...Difenderla da chi in disprezzo dei suoi beni naturali non ha mai saputo preservarla e potenziarla.. rimane un compito necessario di tutti i suoi abitanti.

- Molta professionalità esistente nell'isola, rimasta ancora silente ed inascoltata, può rappresentare la linfa necessaria per un accrescimento e per uno sviluppo oggi bloccato soprattutto dall'inerzia e dalla incapacità politica di non saper vedere oltre.

-Il potenziale umano presente è immenso...come immense sono le risorse naturali, ma è grande anche la dispersione dei consensi dei tanti movimenti esistenti. E' ingente persino l'assenza di forze nazionali imprenditoriali capaci di sposare il nostro progetto al fine di equilibrare il divario esistente che determina una profonda spaccatura a danno di tutto il Paese.

-Lavorare per crescere..crescere per lavorare.. in un'isola incantevole che attende la collaborazione e le giuste idee per il suo naturale sviluppo!


    Alfio Di Costa
    fondatore del movimento Insieme si può

1 commento:

  1. Grazie di cuore all'Amico e blogger Vincenzo Cacopardo che riesce ad interpretare le idee che propone il Nostro Movimento Insieme Si Può ed i motivi per cui è nato. Mi piacerebbe che in Sicilia ci fossero molti giornalisti indipendenti e con la schiena dritta come Vincenzo perchè il cambiamento passa anche dalle mass media. Perché Insieme possiamo portare avanti il Sogno di una Sicilia che possa guardare al futuro con Fiducia e Serenità. Grazie Vincenzo

    RispondiElimina