29 ago 2016

Il Paese debole...



..che arranca superbo senza ricerca e prevenzione

di vincenzo cacopardo
L'emergenza vuole che la legge di stabilità preveda spese per la ricostruzione delle zone appena terremotate. Si stanno ancora cercando di quantificare sul piano finanziario gli effetti di questo terremoto che ha colpito i comuni del centro Italia..prevedendo (sebbene in fortissimo ritardo) un piano per la messa in sicurezza degli immobili nelle aree a rischio. 
Matteo Renzi pare chiedere all'architetto Renzo Piano il modello da seguire...Sappiamo comunque che i fondi stanziati per ora sono i 50 milioni e sono appena sufficienti a gestire l'emergenza. Sappiamo inoltre che non potranno essere utilizzati per la ricostruire delle abitazioni i fondi Ue per le emergenze..i quali vanno alle infrastrutture pubbliche: strade, uffici, scuole..Al più presto dovrebbero essere costruiti i moduli abitativi in legno, quelli per i servizi pubblici tipo scuole e quelli per le attività commerciali. In questi casi la cosa più importante è quella di capire quale modello seguire per la ricostruzione cercando di procedere in modo razionale e continuando a mettere in sicurezza le aree che ancora necessitano...ma occorrono abbondanti risorse!
Una nota di merito si deve a tutte le forze: protezione civile..vigili del fuoco..polizia..volontariato che hanno collaborato con fervore ed amorevole senso umano..Qualcosa che a noi italiani non è mai mancata!
Tra legge di stabilità e la stabilità del territorio adesso forse si finirà di parlare di Olimpiadi o altri simili eventi che il nostro Paese non può per nulla sostenere: Continuare a fare apparire la nostra Nazione come una di quelle capace di affrontare spese per eventi di genere ameno..per assistere poi a simili disastri.. non è politicamente ..ne socialmente propositivo. Non è oggi possibile, come non lo era anche prima di quest'ultimo disastro! Bisognava che si muovesse il terreno del centro Italia e morissero sotto le macerie una moltitudine di cittadini per far comprendere come arranchiamo deboli verso la prevenzione volendo, al contrario, apparire forti ..solidi e sicuri e persino spettacolari in altri generi.
Il nostro bel Paese ha ormai le stampelle!..Questa è l'immagine odierna, ma anche di una serie di governi dove premier e ministri degli interni si sono sempre riempiti la bocca di sicurezza e stabilità e che contrariamente ha davanti una serie di buche da riempire ove impedire si possa continuare ad inciampare. Se a ciò aggiungiamo il difficile impegno per il contenimento degli immigrati..si ha la sensazione che persino le stampelle non possano più bastare.


Nessun commento:

Posta un commento