3 ott 2016

Referendum ..social e pettegolezzi



LA GRANDE PALUDE è quella nella quale ci porta la politica di un Premier che pare giocare una partita con il suo popolo più che favorirlo nella sua unione!
DI VINCENZO CACOPARDO

Siamo nella palude!...Non cambiamo!..Resteremo quelli di sempre!..Non aiutiamo la politica..Non cresciamo! Ormai è la medesima nenia.. quella usata dal Premier ...eppure, contrariamente a quello che lui stesso asserisce, grazie a questo bicameralismo paritario, Renzi ha potuto fare quello che ha voluto..persino cambiare IN FRETTA una serie infinita di articoli costituzionali. Le sue contraddizioni sono quindi evidenti.! Il bicameralismo perfetto gli ha lasciato UN AMPISSIMO SPAZIO DI MANOVRA( persino esagerato) ed altrettanta VELOCITA' nel mettere in atto ciò che ha preteso..

In realtà di riforme ne OCCORREREBBERO ALTRE e sarebbe impensabile credere che un domani, con quelle imposte e brandite da questo governo..in complicità di un Parlamento assai ballerino ED UNA EQUIVOCA MAGGIORANZA, ove ci si accorgesse di qualche deleteria anomalia, potesse risultare ugualmente facile mettervi mano!

Eppure.. girando continuamente la frittata ed adulando qua e là qualche costituzionalista..Renzi persevera in una lotta che ha di fatto spaccato il Paese e che manifesta nei Social il massimo del pettegolezzo politico: E' l'effetto risultante di chi pensa che la politica in democrazia possa condursi alla medesima maniera di una partita di calcio dove vi è un vincitore ed un vinto e dove proprio la platea sugli spalti tifa ed urla infamie di ogni sorta... Un argomento sottolineato puntualmente dal prof Zagrelbesky nel faccia a faccia sulla SETTE e che pare non aver preso l'attenzione di una parte degli ascoltatori.. 

QUESTA E' LA PALUDE nella quale ci porta la politica di un Premier che pare giocare una partita col suo popolo più che favorirlo nella sua unione! La sua visione della politica rimane il principale difetto...come tutti coloro che pensano che una governabilità possa essere stabilita attraverso un sistema di numero di palle in rete, quando dovrebbe essere noto che la governabilità resta un "fine" e che ogni maggioranza rimane sempre mutevole nel tempo...Ma quanti possono percepire tale serio argomento se restano sviati dalla non conoscenza.. o da UN VOTO SU UNA PARTITA?

Per restare nell'ambito calcistico in cui il premier ama muoversi..con la furbizia tipica di quei giocatori che (assai poco sportivamente) si mettono in luce quando atterrano l'avversario e fingono di aver preso una botta, Renzi annuncia di voler cambiare la legge elettorale prima del referendum. Una apertura disposta COL SOLITO OPPORTUNISMO ..poichè deve invogliarsi il consenso di quella sinistra dissidente..che da tempo lo aveva richiesto.

Oggi Renzi ha bisogno del suo SI a tutti i costi!..poco gli importa ascoltare chi come un esperto costituzionalista come Zagrelbesky gli dibatte quando consiglia di interpretare la Costituzione come un vestito sul quale chi lo indossa deve avere le giuste misure per portarlo: E' la sostanza dei contenuti dei valori che conta ed è proprio quello che ne determina il suo funzionamento...al contrario di chi continua a vederla come una personale sfida calcistica.




Nessun commento:

Posta un commento