2 dic 2016

Gli italiani costretti al voto referendario




Ormai sembra che si sia detto di tutto e di più su questo referendum! Si resta appesi ad un imprevedibile risultato in considerazione del fatto che non vi è alcuna certezza su una vittoria..Forse è più facile prevedere un quasi pareggio!

Comunque andrà a finire..una cosa è certa! Per le strade dopo qualche tempo la frase convenzionale sarà: Te lo avevo detto io..era meglio votare diversamente!.

Il risultato.. quale esso sarà.. non renderà una vittoria al Paese Italia che, oltre ad avere impiegato mesi in una discussione di cui tanti ancora non percepiscono importanza, conoscenza e chiarezza, dovrà ricominciare a costruire una solida e funzionale politica che, in vero..da decenni non si scorge più.

Questa consultazione è qualcosa che si è voluta quasi prepotentemente per fini che si potrebbero anche intuire:Una materia che si sarebbe dovuta trattare in sede parlamentare attraverso una opportuna ed apposita Assemblea Costituente.

Ma i cittadini sono dovuti intervenire e forse in tanti avranno almeno potuto prendere meglio conoscenza delle regole.. dei contorni e dell'importanza di una Carta fondante!

Possiamo solo augurarci che..al di là di ogni prepotenza voluta dal governo per questa consultazione... costringendo una popolazione, già stremata dai propri problemi, si possa votare in un clima sereno e senza imbrogli che potrebbero evidenziarsi come un'ultima sortita per chiudere un quadro già reso pesante.

Nessun commento:

Posta un commento