16 gen 2017

Il palermitano: Un cittadino cinico e chiuso che non sa più dettare il proprio futuro politico



di vincenzo cacopardo

Non trovando alternative valide, il cittadino palermitano resta quasi immobile nel silenzio di una politica ormai sottomessa alle figure e senza un vero programma di sviluppo innovativo per la propria città. Per altri cinque anni l'eterno Orlando potrebbe dominare come primo cittadino assoluto di un Comune ormai alla deriva dove le poche risorse e la mancanza di progetti, non permetteranno alcun utile cambiamento per la città.

Non si può certo ritenere che la unione con Sicilia Futura di Cardinale possa rendere allo stesso Orlando un'immagine migliore, ma sappiamo che in molti oggi in politica si muovono solo per stringere ogni possibile alleanza pur di restare a galla...e Orlando.. che un tempo la sua personale forza l'aveva.. oggi la possiede assai meno! Tutto però ci si poteva immaginare, ma non proprio un'alleanza con le insignificanti ed opportuniste forze di una politica da prima repubblica guidata ancora dall'ex ministro di Mussomeli.

Da questa unione Orlando può ricavare forza ..come potrebbe compromettere quel che resta di una politica dettata dalla sua immagine di uomo politico libero che sempre gli è appartenuta.

Oggi..la voce ricorrente in città è sempre la stessa: Perchè chi abbiamo come alternativa? Possiamo davvero affidare le sorti di una città come Palermo al giovane Ferrandelli? Possiamo forse affidarle ai grillini? Possiamo farla amministrare da nuove figure che nemmeno si ha voglia di ascoltare? Insomma...secondo la visione cinica ed assoluta dei tanti che vivono chiusi nella città di Palermo: Meglio la sicurezza di un uomo del passato.. che l'avventura di chi è meno conosciuto!

D'altronde la visione del Palermitano è sempre stata quella di non saper affrontare veramente un rischio..Un rischio che è sempre stato percepito come un'avventura da evitare a tutti i costi: Malgrado la città continui a mostrare aspetti di decadimento nei servizi e nell'immagine..l'importante è avere un primo cittadino che col suo aspetto bonario e pacioso e la sua esperienza ci accompagni e ci dia sicurezza..Uno strano modo di interpretare la sicurezza..in considerazione del fatto che poco o niente continua a funzionare!

Il palermitano è sempre stato così!.. Scettico..oltre che cinico e chiuso..a differenza che nelle città più orientali dell'isola dove si manifesta di più il consapevole desiderio di una possibile innovazione per la ricerca di un cambiamento... E così.. si è finito con l'ammalarsi! In città la malattia odierna è quella di un Orlandite che potrebbe vincere sulla possibile sfida dell'incertezza del nuovo..ma che preoccupa anche chi Orlando lo ha sempre votato!


A differenza che nel passato, con questa unione politica tra i socialisti e Sicilia Futura, Orlando rischia di cedere una gran parte del suo elettorato: Quello più sano e consapevole, legato a lui in quanto lo ha sempre idolatrato come politico libero e saldamente approfondito sulle problematiche della città..Motivo per cui quella politica più sana e consapevole  potrebbe cedere presto il passo ad una politica che degenererà sulla forza di ricatti di ogni sorta condizionati dalle stesse forze politiche che lo accompagneranno nella scalata a Piazza Pretoria.      

1 commento: