16 gen 2017

Il”perseverent in animo” di Matteo Renzi..

perseverare autem diabolicvm...

Matteo Renzi persevera con la sua retorica di rinnovamento!
di vincenzocacopardo

Adesso vorrebbe ripartire con un serio programma di ristrutturazione interna al Partito di cui è rimasto segretario, proponendo figure e identità nuove. 
E' chiaro che la sconfitta al referendum lo ha castigato oltre il dovuto proprio per la sua innata presunzione e la dovuta mancanza di umiltà che, al contrario, gli avrebbe reso sicuri favori. Adesso l'ex premier, che aveva dichiarato di uscire dalla politica in caso di sconfitta, torna a farsi sentire.. volendo dare una nuova immagine al Partito. Dopo tre anni come segretario..si propone nuovamente come innovatore!

Il risultato della consultazione del mese scorso è stato più che netto...tanto che a Renzi non è restato altro che dimettersi da Premier. Ricordiamoci come il sindaco d'Italia si sia mosso continuamente promettendo riforme utili e rottamazioni.. per poi non corrispondere agli impegni. E se oggi volesse ripromettere rinnovamenti, anche nella più ristretta casa del suo Partito, resterebbe di certo poco credibile.

Renzi ha sbagliato tutto! Ha sbagliato per la sua supponenza e per quella presunzione che ancora si intravede nel suo modo di esprimersi e per aver dettato un nuovo governo fotocopia del precedente! Difficile che la politica possa perdonare chi ha avuto occasioni d'oro per dimostrare di saper rimettere il Paese in carreggiata e che ha finito solo con lo spaccare i due una Nazione infondendo finanche odio ed astio tra i cittadini. Occasioni che a nessun altro sono state offerte!..Questo è un treno che passa una sola volta in politica! Gli è sempre mancata la dote di vero statista, ma non certamente quella superbia oggi poco utile e costruttiva che lo ha allontanato dai problemi reali di una società resa sempre più disagiata.

E' innegabile, ad esempio, che certe presenze oggi al governo, volute da lui stesso, non hanno che peggiorato la situazione. L'affermazione di una Finocchiaro (relatrice della riforma) ai rapporti col Parlamento.. quella della Boschi (perdente più che mai..malgrado l'eterno sorriso) promossa come sottosegretario alla presidenza..quella di Luca Lotti ad un ministero quasi inventato dello sport (ma con deleghe importanti), sono tutti atteggiamenti che la dicono lunga su come, colui che è sempre stato definito il boy scout fiorentino, abbia voluto perseverare con l'arroganza.

Renzi parla ancora di battaglie per la riorganizzazione della struttura partitica e di rilancio di una nuova classe dirigente al suo interno..ma dovrà vedersela con la  sua stessa organizzazione.. dove la minoranza non può perdonargli atteggiamenti sprezzanti che hanno sicuramente penalizzato l'immagine stessa del Partito e dove una buona parte è occupata da figure non proprio fresche che cercheranno lecitamente vendetta mettendogli il bastone fra le ruote.
...Intanto un nuovo Nazareno sembra stia per rinascere!







Nessun commento:

Posta un commento