29 giu 2017

Fazio.. e la sua sterile inopportuna difesa..

Quando non si sa come difendersi..si usa l'arma dell'attacco alla rinfusa e si comincia usando termini come: accuse infamanti, violenza verbale o sollevazioni popolari oltre ogni limite... Cercando in tal modo di mettere in secondo piano una realtà che nella fattispecie comprende un maxi contratto siglato con la Rai di oltre undici milioni di euro...Oggi più che mai uno schiaffo alla povertà!
di vincenzo cacopardo
Il conduttore cerca di mettersi dalla parte della vittima facendo in tal modo apparire meno interesse per la enorme mole di denaro. Denaro che inopinatamente viene offerto dalla Rai per condurre un programma..Un Ente pubblico che pretende anche il pagamento di un canone. Dunque Fazio..anzichè tacere per delicatezza ed opportunità.. si definisce una vittima e prova a difendersi attaccando.. con la solita cantilena del libero mercato «le logiche di mercato tengono conto del valore che un artista porta».
Ma quali logiche?
Quelle di una Paese che non tiene più conto dei tanti che vivono in condizioni disastrose? Una logica sociale che non tiene in considerazione qualunque principio di equità? O quella di una elite che continua la sua marcia senza concedere il minimo sostentamento a chi ne ha bisogno?..O forse parliamo di quel libero mercato che favorisce i soliti non offrendo più lavoro per nessuno? ...O persino quella società che pretende ancora di tartassare i meno agiati?
Il libero mercato attecchisce lì dove una società è solida! Dove esiste un benessere sociale collettivo tale da poter sostenere queste smisurate proposte di compenso senza provocare accese e giustificate polemiche!
Se si vogliono dare tali emolumenti a personaggi ..logica vuole che il Paese sia prima in grado di offrire un minimo di sopravvivenza ai meno abbienti. Se poi si vuole contenere la polemica entro il confine dell'Ente pubblico... resta innegabile il fatto che una società pubblica che parla di libero mercato.. non dovrebbe mai far pagare un canone!..E' fin troppo facile per un cittadino pensare che quel canone può includere una sostanziale quota per il compenso al conduttore!

Fabio Fazio..in forza del fatto che è anche conosciuto come un sostenitore di una politica di sinistra, farebbe meglio a star zitto senza tentare difese assurde cariche di una comune fastidiosa retorica. 

Nessun commento:

Posta un commento