28 lug 2017

MUSUMECI: L'UOMO NUOVO DEL CENTRODESTRA?


Sarà lui il volto nuovo voluto dal centrodestra in Sicilia?
Questo è “il nuovo che appare” per volere di chi presiede il centrodestra e che potrebbe vedere il coalizzarsi di FI con la Lega... i centristi, da Ap del ministro Alfano...l'immortale Udc di Pierferdinando Casini, «Cantiere popolare» di Saverio Romano..forse con lo stesso Cuffaro, e persino il gruppo di Raffaele Lombardo.
di vincenzocacopardo
Ove si accordassero, dovrebbero condurre un piano per la ascesa di Musumeci per la presidenza della Regione Sicilia in nome di quella innovazione e dei volti nuovi ambiti da Berlusconi!
Tuttavia ad oggi Nello Musumeci sembra essersi autocandidato con l'accordo di Gianfranco Miccichè e con l'appoggio pieno di Stefano Parisi (che potrebbe inquadrarsi come un emissario strategico dello stesso Cavaliere).
In breve il curriculum di Musumeci
Studi universitari in Scienze delle Comunicazioni; bancario, ha lavorato nel Gruppo Unicredit ed è anche giornalista publicista. Sappiamo che è entrato in politica da tempo iniziando nelle file della “ Giovane Italia”..(organizzazione giovanile del MSI.) A vent'anni è stato eletto consigliere comunale nella sua città, Militello in Val di Catania, e successivamente nei Comuni di Gravina di Catania (1980) e Castel di Judica (1983), dove ricopre anche la carica di vicesindaco in una coalizione di centrodestra. A trentadue anni viene eletto dal congresso segretario provinciale del MSI di Catania. Consigliere provinciale di Catania dal 1990 al '93. Il 13 febbraio 1994 eletto alla presidenza della Provincia di Catania con la sola lista MSI-Destra Nazionale. È riconfermato presidente nel '98, sostenuto da una coalizione di centrodestra. Aderisce nel 1995 ad Alleanza Nazionale, e diventa coordinatore regionale per la Sicilia dal 2002 al 2004. Rimane in Alleanza Nazionale fino al settembre 2005, quando - in polemica con Fini - fonda Alleanza Siciliana, movimento autonomista di destra a carattere regionale.
Un curriculum di tutto rispetto per Musumeci ..che ha già una ben lunga carriera politica alle spalle! Tuttavia la sua candidatura appare del tutto contraria ai principi di rappresentanza basati su quei “volti nuovi” per i quali Berlusconi ha aperto la sua campagna elettorale di innovazione!
Se la sua candidatura subirà un freno sarà anche per questo: Sia in Forza Italia e nel centrodestra girano ancora nomi che appartengono al passato e non certo possono essere definiti “volti nuovi”: Si parla di Musumeci e si accostano nomi come... Miccichè, Alfano, Saverio Romano, Pierferdinando Casini, Gianni Letta, Nicolò Ghedini, Cuffaro.
La loro partecipazione nella politica sarà anche lecita... ma, al di là di ogni considerazione, i loro non sono nomi che possono rappresentare quei volti nuovi della politica.. Nomi che stanno in Parlamento o nelle istituzioni da oltre vent'anni...e che si contraddicono di certo con quei nuovi principi di una campagna elettorale aperta da Berlusconi che dovrebbe fondarsi su nuove figure. 
Dunque se il Cavaliere continua a sostenerli.. si contraddice in pieno!
Ed in questo scenario non è da meno nemmeno il centrosinistra!
Il vecchio giochino costruito sul fatto che: Se lo fa il centrosinistra..può farlo il centrodestra (ed inverso).... è sempre stato strategico ed è servito solo per comodità. Si rimane perciò ancora fermi in quelle vecchie contrapposizioni politiche..oggi più ideologizzate che propriamente ideologiche... che tanto sono servite alla politica di questi ultimi decenni frustrando ogni possibile cambiamento e la sua stessa funzione...E ci si continua a muovere ingannando con i soliti slogan dei “volti nuovi”




1 commento:

  1. Un volto nuovo e di alto profilo professionale c'è ed è L'Avv. Prof. Gaetano Armao che ha recentemente pubblicato un approfondito studio sul percorso politico siciliano mettendo in evidenza tutt'e le luci e le ombre e indicando una ricetta che rende la Sicilia REDIMIBILE!

    Oltre ad avere una grande esperienza politica a livello regionale

    RispondiElimina