30 ago 2017

Centrodestra: strategie ed accordi



di vincenzo cacopardo
Esiste un centrodestra di programma in Sicilia..o forse solo quello delle strategie..o meglio quello per sbarrare la strada al Movimento 5Stelle?
Questa rimane la logica domanda che presuppone una ufficialità della candidatura di Nello Musumeci, ma con un programma che potrebbe essere solo quello di Gaetano Armao.. Nel mondo della confusione politica l'unico disegno del centrodestra di Berlusconi accompagnato dalla Meloni e da Salvini sembra insistere solo sulla base di un ostinato contrasto ai pentastellati..dimostrando in tal modo una serrata lotta contro i nuovi arrivati.. definiti costantemente e retoricamente incapaci.
Per il centrodestra... strategie, programma e candidature potrebbero destinarsi subito dopo un incontro con i leader. 
Secondo Miccichè (commissario di Forza Italia in Sicilia) il discorso rimane chiuso e si confermerà attraverso una apposita conferenza stampa all'Ars...Miccichè insiste su una unità del centrodestra. ma in realtà questa è ben diversa da quella del passato ..poichè l'unione con Salvini pone parecchi dubbi sull'impatto politico che ne avrebbe la governabilità regionale... e persino non esattamente in linea con il pensiero di Armao.
Comunque la si voglia definire questa unione ha il sentore di una aggregazione costruita strumentalmente con un candidato forse anche stimabile, che condurrà avanti il disegno di quello che.. qualche giorno prima.. era indicato come il suo antagonista. Fa specie doverlo rammentare, ma ricordiamo in proposito le recenti frasi di Gaetano Armao "Questa non è una terra di destra, ma una dove è nato il partito di Sturzo, la Democrazia Cristiana di Giuseppe Alessi e di uno straordinario e innovativo governo regionale presieduto da Piersanti Mattarella. Questa è una terra della tolleranza. Il programma politico è una cosa seria, la rievocazione storica su quelli della “Fiamma” è una cosa diversa". 
Ebbene... con Musumeci..pur non volendosi parlare più di vecchia “Fiamma”, si ha l'impressione di essere legati di certo ad una destra! Smentendosi ogni frase di Armao in riferimento alla "terra non di destra". 


Ci sono poi altri nodi da sciogliere con i centristi che da qualche giorno si buttano un po' da qua e da là del campo al fine di assicurarsi una poltrona.
Sono giorni in cui..sia a destra ..che a sinistra.. si fa di tutto e di più per respingere il nemico numero uno: I CinqueStelle..visti ormai come i pazzi visionari della politica del futuro: I soli a non inserirsi nel gioco ipocrita della politica dell'opportunismo. Al contrario..delle “sconcezze centriste” che perseverano con accordi e ricatti da un lato e dall'altro..senza un minimo di strategia programmatica costruttiva. La lotta è dura e quindi ci si sottopone a forti compromessi.. legandosi persino al sogno di un passato del 61 a 0: Un treno che difficilmente potrà ripassare dalla Sicilia.



Nessun commento:

Posta un commento