13 set 2017

SICILIA E POLITICA:Sostenere i valori sani dell'isola



"L'azione vincente per chi intende vivere e prosperare in un difficile territorio come quello siciliano è quella di proiettarsi verso l'indubitabile dipendenza dei suoi valori".

di vincenzo cacopardo

Come si può sperare in una qualsiasi cognizione da parte della politica regionale...quando si continua con questi giochini passando da una parte all'altra senza un vero sensato progetto per la nostra regione? Non possono per nulla interessarci queste opportunistiche manovre politiche dei Partiti per accaparrarsi le poltrone.. quando l'interesse dovrebbe focalizzarsi sui valori importanti che la nostra terra esprime per poterli sostenere e diffonderli!

Questo andazzo che porta la politica alla ricerca di un potere da gestire contrasta fortemente con l'esigenza di un compito per lo sviluppo a beneficio dell'isola ..e non potrebbe che essere così!.. L'interesse prevale in ragione di un vantaggio personale scaturito da tali circostanze e mai da un coinvolgimento comune al fine di accrescere uno sviluppo. I valori stessi della nostra terra finiscono quindi per essere misconosciuti o sottovalutati, ma.. in realtà..sono gli unici su cui consolidare una vera politica di innovazione e di crescita..Valori attraverso i quali costruire quei sani principi sociali e le giuste infrastrutture occorrenti.

Quello che.. al contrario.. è avvenuto in questi ultimi anni è stato il cammino grossolano di una politica che ha preteso di usare lo strumento dell'autonomia per usi immotivati e distinti dalla logica di una naturale crescita attraverso susseguenti proposte poco lungimiranti per nulla utili ad uno sviluppo dell'intera isola per accrescere soltanto un proprio sconsiderato consenso personale.

La paura del nuovo ha spesso teso a sottovalutare ogni possibile mutamento. In realtà sono le idee oggi quelle vincenti, oltre che l'integrità e le capacità di chi le propone. L'azione vincente per chi intende vivere e prosperare in un difficile territorio come quello siciliano è quella di proiettarsi verso l'indubitabile dipendenza dei suoi valori. Di conseguenza bisogna sperare nel nuovo, senza abbandonarsi nelle demagogie ed i populismi, riuscendo ad interpretare i messaggi di chi vuole operare per un bene sociale dell'isola e la sua crescita.. attraverso le idee ed i valori reali del territorio.


Complicato poter sgretolare il muro di quella mentalità che vede ancora nei Partiti consolidati nel territorio siciliano vecchie logiche che perseverano massacrando sempre più lo sviluppo dell'isola. Il difficile compito è quello e mobilitarsi per sconfiggere una cultura politica costruita su interessi in favore di questi Partiti...ormai radicati. Un impegno che obbliga ad uno sforzo immane per due ragioni precise: L'una... per via del fatto che chi è già dentro il sistema politico del territorio resta avvantaggiato in quanto detiene da tempo le leve del potere avendo appreso meglio come usarlo, l'altra.. poiché da parte degli stessi cittadini vi è una gran disaffezione verso la stessa politica.. tale da renderli ormai purtroppo estranei da ogni interesse.

Nessun commento:

Posta un commento