13 set 2017

C'E' ARIA DI DESTRA...



Un' aria che sarà opportunisticamente supportata con l'inserimento di forze centriste moderate pronte a tutto!

Salta lo ius soli... il diritto di cittadinanza, che la sinistra si era impegnata a far passare! Motivo: non esiste una maggioranza! Il capogruppo al Senato Zanda ritiene che non è il momento per la nuova normativa che potrebbe mettere sotto il governo, nè tantomeno è pensabile far passare il disegno attraverso una fiducia...In questo periodo caldo di elezioni ..in attesa di una finanziaria...mettere in crisi il governo potrebbe essere un errore fatale!

E così..anche la legge sulla quale la sinistra si era impegnata a far passare per ragioni sociali e la quiete delle istituzioni internazionali, deve accantonarsi..Sarà quasi impensabile che essa torni presto nei banchi del Parlamento in considerazione delle prossime elezioni che sembrano vedere un centrodestra in risalita.

Nella prima puntata di “Di Martedì” si è assistito ad una inedita improvvisa acclamazione all'arrivo di Salvini davanti al teleschermo: I suoi discorsi.. più pacati di quelli espressi qualche anno fa.. hanno entusiasmato la sala ospitante che ha reagito con continui lunghi applausi. Il percorso svolto dal leader della Lega sembra premiarlo ogni giorno di più..poichè cavalca di continuo problematiche significative sulla immigrazione e la flat tax..allontanando sempre di più quelle relative al diniego sulla moneta unica. Argomentazioni che toccano molto da vicino la popolazione  che ne percepisce un rilevante timore.

Sentendo parlare Salvini ci è sembrato essere alquanto sicuro di una prossima vittoria del centrodestra nelle prossime elezioni politiche nazionali. La sua sicurezza ed il suo dialogo sono apparsi oltre ogni possibile limite di incertezza. Sebbene questa sicurezza non può ancora essere confermata se prima non si scorge bene il funzionamento della prossima legge elettorale

Ma..al di là di ogni proposta per la futura legge elettorale, nel Paese sembra essere arrivato il momento della solita svolta! La nota giravolta che si ripete costantemente tra le due contrapposizioni. Il Paese si butta a destra abbandonando una sinistra che lo stesso Renzi ha contribuito ad evirare nei suoi principi base..mentre una politica centrista (che si propone di rendere le due posizioni più moderate) sopravvive di continuo...vivacchiando stabilmente in modo opportunista.. nell'attesa di una scelta da parte di un popolo che non trova alternative.

Sarà sempre così!.. se non si scorge che il cambiamento non potrà mai essere considerato solo sulla base delle contrapposte ideologie..(tra l'altro ormai inesistenti), ma quello del sistema: Di saper far funzionare il sistema politico con idee nuove..offrire una nuova visione lungimirante per il giusto andamento attraverso appropriate riforme democratiche utili allo stesso meccanismo... Non di certo quelle proposte da Renzi e dalla Boschi che intendevano mettere un freno allo svolgimento politico istituzionale.. premendo l'acceleratore su un premierato forte a scapito di una giusta partecipazione democratica.
E..così..i vecchi giochi si ripeteranno!




Nessun commento:

Posta un commento