25 set 2017

Vittoria modesta.. o pericolosa disfatta?


Per la Merkel ...malgrado la vittoria ..un risultato in netto calo rispetto a quello del 2013 che videro il suo Partito stravincere con quasi il 42% . Ma anche per i socialisti la batosta si è fatta sentire... La Spd guidata da Martin Schulz ha registrato un risultato del 20,8% perdendo quasi 5 punti. Di fronte a tutto ciò.....si rinforza..e non di poco.. una destra pericolosa che col 13,2%, ..ha ottenuto oltre l'8% in più rientrando nel Bundestag
di vincenzo cacopardo


Malgrado la scontata vittoria della Merkel ..il voto tedesco non si può non leggerlo in modo deciso come una sconfitta del sistema politico europeo. In realtà quello che tutti chiamano il partito populista (che altro non è che una fascia della popolazione assai delusa) ha trovato sfogo sull'AFD.. il partito populista di destra che ha raggiunto il 13% e che pare aver sottratto centinaia di migliaia di voti sia al CDU che al SPD..Inoltre più di un milione di voti sembrano essersi volatilizzati nell'astenzionismo.
In tanti.. e non solo in Germania.. si chiedono come possa essersi verificato ciò. Sono prevalentemente coloro inseriti nel sistema e nelle comodità che esso porta o che seguono costantemente la politica senza chiedersi se questa si pone o no in modo equo verso la popolazione . Tutto ciò ha portato ad un amaro risultato che vede per la prima volta dal dopoguerra, uno schieramento politico nazionalsocialista (che incita apertamente verso il razzismo)..seduto nel Parlamento tedesco con una novantina di Seggi
Si pensa quindi che tutti i precari e la gran mole dei senza lavoro uniti a tutti quei delusi che non hanno trovato i giusti benefici nell'ultima politica di questa Europa condotta dalla Merkel, abbiano trovato sponda nel Partito di destra od in un preciso disinteresse al voto. Il fallimento dei due Partiti che concentravano una maggioranza(CDU e SPD) è supportato da una mancanza essenziale di attuazione delle tante promesse e dall'assenza di programmi migliori.
Anche in Germania.. come nel nostro Paese ed in tanti altri.. vi è una chiara crisi di democrazia e le istituzioni dimostrano di non saper offrire progetti più validi ed equi...maggiore sostegno statale ..migliore fiscalità e meno tasse.
Sembra che dopo questo messaggio della popolazione la stessa Merkel voglia rivedere la politica sulla immigrazione per sottrarre i voti alla destra, ma il percorso oltre ad essere lungo è anche difficile. Inoltre una politica simile metterebbe in crisi l'unione politica col SPD..che potrebbe correre in opposizione.
Insomma..si apre decisamente una nuova fase assai difficile per la Premier tedesca. Possiamo solo sperare che ciò non influenzi in modo peggiorativo la politica.. di già fortemente compromessa.. del nostro Paese!






Nessun commento:

Posta un commento