15 apr 2020

CONTE... ED IL RUOLO DI UN PREMIER


Di certo Giuseppe Conte non è un leader! Ma chi stabilisce che un premier deve essere per forza un leader?
di vincenzo cacopardo
Oggi rappresenta una figura di equilibrio occorrente per il momento pur non essendo una figura politica di spicco e nemmeno vantandosi di esserlo...al contrario di ciò che si insiste col dire. E' venuto fuori improvvisamente in un momento politico storico di un cambiamento in realtà mai percepito pienamente: Amato ed odiato contemporaneamente, Conte appare oggi come una sorta di strano fenomeno nella gran confusione che coinvolge tutti i Partiti con le loro ideologie.
Marcello Veneziani in un articolo lo aveva definito: “Contenitore sterile di ogni contenuto”. “Non avendo una sua idea... non ha una storia, non ha eredità e provenienze, non ha fatto nessuna scalata”. In queste parole vi potrebbe essere una certa verità!.. Possono anche apparire offensive, ma non lo sono poiché definiscono a parer mio il significato di Capo di un governo in un sistema parlamentare dove le idee devono essere condotte dai Partiti e discusse in Parlamento e dove il premier “Primus inter pares” tra i suoi ministri, dovrebbe trarre il succo delle richieste delle forze politiche solo per metterle in atto. (Tranne naturalmente in un periodo di emergenza dove ogni esecutivo deve decretare per esigenze) Ma per ciò che riguarda l'aspetto normativo e le idee che lo guidano... molto meglio non avere un premier leader di un Partito che, nel suo perenne conflitto, finirebbe col indirizzare una politica di convenienza e di parte.
Si insiste sul fatto che “lui si limita al preannuncio”: Meglio così!.. Dato che questo gli spetta... quando in realtà le linee politiche dovrebbero  soprattutto spettare ai Partiti che l'accompagnano. Il suo non è proprio trasformismo, ma necessaria adattabilità del momento nella quale lui stesso per natura è portato. Di certo il suo modo di esprimersi e parlare atonico, adenoico e privo di emozioni colpisce facendolo apparire insicuro, persino scarso comunicatore..tuttavia questo è dovuto proprio al suo personale carattere e ad un certo stato emozionale che da sempre l'accompagna..spesso ingiustamente scambiato per atto compiacente. -Ma è forse meglio un bravo comunicatore che con voce suadente prende in giro il popolo?Essere plastici ed equilibrati significa anche essere capaci di adattarsi e riuscire meglio a trovare soluzioni tra le forze politiche. 
A differenza di come lo descrisse Veneziani, in modo alquanto pungente e plastico in un articolo su Panorama dove offensivamente lo fece apparire come il “nulla fatto premier”..e dove altri punti della sua analisi del personaggio io stesso potrei persino condividere, penso che una figura simile in un momento in cui proprio i Partiti, l'elite, i populisti ed il sistema stesso di una politica non riformata nella sua funzione sembrano bloccati all'interno di un sistema, Conte possa rappresentare la personalità più sicura.. proprio perchè non appartenente ad una corrente politica, per la sua adattabilità..per il suo essere plastico: Un personaggio adattabile ( come si era espresso lo stesso Veneziani)”
L'importante che si possa vedere in lui una personalità di passaggio con la quale affrontare un cambiamento rivolto alle riforme più importanti che non deve e non può decidere autonomamente... ma che le forze della politica stentano ancora a portare avanti:- In un sistema parlamentare come il nostro le riforme devono per forza essere promosse dai Partiti e discusse in un Parlamento.
Se ciò non avviene e se oggi abbiamo a Capo del governo una figura come Conte non può mai essere responsabilità del Premier o dello stesso Capo dello Stato che lo ha nominato, ma di una scarsa visione dei Partiti che hanno sempre dormito sulle principali riforme dell'ordinamento politico. Naturalmente vi sono tanti che preferirebbero un Premier determinato ..più autoritario..più responsabile nelle scelte, tuttavia il nostro sistema non esprime un tal bisogno che potrebbe al contrario togliere lo spazio dovuto alla forza parlamentare rendendo poca o nessuna democrazia alla politica del paese..Riflettiamo...



Nessun commento:

Posta un commento