8 feb 2021

LE INCOGNITE SUL NUOVO GOVERNO

 


DRAGHI ..L'UOMO DELLE CERTEZZE?

L''Europa plaude ed anche i mercati.. alla scelta voluta da Mattarella! Draghi è una figura forte e decisa che potrebbe risolvere le tante difficoltà in cui si è trascinato il nostro paese...tuttavia restano incognite.. 

La confusione regna ancora sovrana nell'iter di costruzione di un governo che prima o poi troverà una soluzione pena una crisi che il nostro Paese non può sostenere. Ma ancora di più impegna un Movimento che negli ultimi anni ha dimostrato una indiscussa confusione: Ad oggi sembra tuttavia inaccettabile per alcuni esponenti del Movimento di Grillo stare al governo con Forza Italia e Berlusconi. Nel silenzio di Grillo che pare esporsi il meno possibile sulle decisioni da prendere, i 5stelle dovranno in brevissimo tempo posizionarsi.

Oggi tutti (tranne la Meloni)sembrano dire di si ad un governo che non pare ancora avere proposte precise..fino a quando Draghi non si esporrà in modo più preciso ed i prossimi incontri con le delegazioni dovranno di sicuro definire anche un programma.

Il governo che formerà Draghi non potrà non avere anche finalità politiche poiché nella distribuzione delle risorse del ricovery fund molte decisioni non possono che essere sostenute da principi legati a scelte dei Partiti, inoltre si intersecano evidenti necessità su riforme (giustizia-sanità-legge elettorale) che non possono mai prescindere dalle posizioni partitiche e che non potranno ancora aspettare.

La composizione del governo sulle figure resta anch'essa una incognita affidata all'uomo del giorno che di sicuro si imporrà. Draghi avrà sicuramente le mani meno legate del suo predecessore e potrà imporre attraverso la sua carismatica e forte personalità un governo che potrà durare almeno fino al semestre bianco ed oltre.Ma quale sarà la sua forza? Fino a quando potrà durare l'unione di forze talmente opposte su scelte di natura politica?

Di certo il passaggio da un governo di parte e quello di forze contrapposte non sarà facile da condurre e potrà portare notevoli difficoltà. Come è anche certo che il governo Draghi difficilmente non potrà non assumere caratteristiche politiche.

Vedremo...

vcacopardo

Nessun commento:

Posta un commento