28 dic 2021

ELEZIONE DEL CAPO DELLO STATO

 


di vcacopardo

Nella seconda metà del mese di gennaio il presidente della Camera Fico, dovrebbe inviare le lettere alle Regioni affinchè procedano all'elezione dei rispettivi delegati. Nella stessa comunicazione sarà evidenziata la data della prima convocazione ..ossia la seduta del parlamento per l'elezione del presidente della Repubblica.

Di sicuro una elezione che ad oggi sembrerebbe promettersi nel mondo della politica con senso poco chiaro rispetto ad una figura rappresentativa di “super partes” destinato al Quirinale.

Si fanno alcuni nomi, alcune figure le quali difficilmente potrebbero essere identificate come quelle di veri arbitri di un sistema istituzionale privo di ombre e conflitti: La figura del capo dello Stato deve identificarsi come quella di una figura sopra le parti alla quale viene assegnato anche il compito di dare il via ad ogni governo per il bene del paese, soprattutto per risolvere gli innumerevoli problemi che gravano sulla nostra nazione.

Se questa figura viene scelta nell'ambito prettamente politico e di parte si svilisce ogni possibile “al di sopra delle parti” riflettendosi successivamente in un controllo sul governo non privo di un insopportabile conflitto, fra i tanti già esistenti, che non lascerebbe spazio ad un sistema come il nostro costruito su una Costituzione che ne garantisce le regole fondamentali. La scelta sul nome deve per forza basarsi su una figura non inserita in un Partito. Personaggio maschile o femminile purchè figura equilibrata a conoscenza delle regole fondamentali della Costituzione e del diritto.

Nessun commento:

Posta un commento