2 mar 2022

LE LUNGHE COLONNE DELLO ZAR PUTIN

 

(Le lunghe colonne armate... tra cannoni e carri armati... che entrano in un territorio sovrano, fanno tanto pensare all'invasione della Polonia da parte della Germania di Hitler . In un mondo come quello odierno dove esistono armi molto più sofisticate, questa visione di incolonnamenti appare quasi inverosimile e non può che farci tornare al passato)

di vcacopardo

Putin ha rotto i già precari equilibri geo politici. La sua aggressione armata ha ormai interrotto i rapporti con una parte del mondo dove con l'arrogante autarchia ha schiacciato ogni altra prospettiva di un mondo di pace democratica.

L'aria dei paesi limitrofi (bielorussia-ucraina) sarebbero forse dovuti adattarsi ad una sorta di cuscinetto e si sarebbe dovuto lavorare al fine di renderle autonome creando così una aria di confine neutra per il bene di una geo politica divisa in posizioni ideologiche ancora lontane: Aree neutrali che non sarebbe voluto dire non libere di esprimere autonomamente un proprio sistema! Ma questa potrebbe ormai apparire come una favola...Il fatto è che con una guerra in corso tutto diventa sempre più difficile!

Come finirà? Dopo questa guerra di conquista in cui la Russia sarà destinata a predominare in considerazione della sua potenza sovrastante che sta distruggendo il paese del fratello ucraino?

Si può restare incerti sulla fornitura di armi da parte dei Paesi europei, come anche sul momento scelto per far entrare il paese aggredito nella UE, tuttavia, nel pieno delle incertezza, sembra essersi destabilizzata la scena mondiale. L'unica cosa certa, dettata da un pragmatico cinismo, sarà la corsa a guerra finita per la ricostruzione di un paese distrutto per risollevare le sorti di qualche economia. Ma, a cannoni spenti, resteranno una moltitudine di cadaveri e l'incognita della ricerca di una soluzione geo politica, dove forse la Cina potrebbe inserirsi con insistenza nella ricerca di un accordo che possa soddisfare tutti.

Anche se il mondo non sarà destinato a resistere ad eventuali guerre nucleari, si sarà comunque dimostrato come la diplomazia mondiale abbia sbagliato tutto in favore di soli interessi personali delle Nazioni. Di certo non si potrà mai giustificare una tale aggressione che ha portato solo morte e distruzione da parte di una grande Nazione guidata da chi ancora crede di essere onnipotente in terra.

Nessun commento:

Posta un commento