di vcacopardo
Vi sono bambini che muoiono e corrono verso la salvezza, madri, intere famiglie che cadono ferite a morte sui percorsi umanitari, scene che commuovono tutto il mondo... spesso non si può fare a meno di nascondere le lacrime esprimendo rabbia! Eppure c'è chi ancora ricerca responsabilità attraverso minuziose ricerche che possano giustificare il violento aggressore: Da alcuni, ben seduti nelle comode poltrone, la lotta tra l'occidente e l'impero Russo sembra osservarsi con l'occhio di chi partecipa ad una partita di calcio, continuando a giustificare sulla scorta di avvenimenti storici come fosse una normale competizione agonistica...
Non capisco... e come italiano mi vergogno.... di questo continuo richiamare altri avvenimenti di guerra quando il tema odierno è quello dell'Ucraina e dei milioni di civili che fuggono dietro le bombe. Forse tutto questo farà stare meglio? O compensa le responsabilità di un violento aggressore?
Nel passato hanno sbagliato i paesi occidentali come la Francia e l'America e persino noi che vi siamo andati appresso (quasi sempre con forti autocritiche nel paese), tuttavia il tema odierno è un altro! Sembra si voglia quasi offrire una qualsiasi discolpa..il chè mi sembra inappropriato e non rispettoso per tutta la popolazione ucraina che soffre .
C'è anche chi persevera nel sostenere che la costituzione ucraina abbia nell'art 102, una giustificazione al fatto che Putin si incazzi: una espressione che nel momento stona in modo intollerabile contro la popolazione civile ferita a morte. Bisognerebbe stare attenti alle parole!
Questa modifica della Costituzione volta a "rafforzare“l’impegno dell’Ucraina verso l’adesione all’Unione europea e l’integrazione euro-atlantica ha avuto luogo durante il mandato dell’ex presidente Petro Poroshenko nel 2019 e sappiamo che i politici ucraini non erano tutti favorevoli. Al di là del fatto che essere il garante non significa che hai libero accesso alla NATO, per evidenti opportunità ancora adesso l'Ucraina non è nella NATO. Quindi l'attacco di tale ferocia non può essere giustificato in nessun modo tranne che per volontà di voler impadronirsi di un territorio e dei beni di un paese sovrano storicamente fratello.
Sta di fatto che democrazia significa essere liberi di decidere e se il paese ucraino ha messo in piedi un governo votato dai suoi cittadini non può assolutamente essere assalito e messo a ferro e fuoco perchè il popolo ha deciso democraticamente: Questo fa la differenza tra la democrazia e l'assolutismo di una oligarchia!
Nessun commento:
Posta un commento