Avvolti da una lunga serie di misteriosi eventi da circa 60 anni, il Paese Italia marcia in un cammino privo di una utile e sensata ricerca delle verità.
Da piazza Fontana...all'attentato nella piazza di Brescia, dalla strage alla stazione di Bologna...all'aereo caduto ad Ustica, passando dagli strani ed incomprensibili compromessi della banca Vaticana...alla morte misteriosa di Calvi, dal caso Orlandi...alla scomparsa della borsa con l'agenda di Borsellino e le delicate questioni della trattativa Stato-mafia...Ed altri ancora in un susseguirsi di misteriosi fatti per i quali da anni ed anni sembrano rincorrersi inutili speranze nella ricerca delle verità!
Sappiamo che per quanto riguarda la mafia si sono persi anni ed anni sottovalutando il problema: Solo dopo le stragi che hanno coinvolto i due magistrati Falcone e Borsellino, pare essersi mosso con maggiore impegno lo Stato! Dopo trent'anni, l'odierno arresto di Matteo Messina Denaro sarà anche stato un successo, tuttavia malgrado l'eco e la speranza di ricavare ulteriori informazioni riguardo alle nuove attività mafiose, potrebbe apparire difficile affermare che si possa ottenere di smorzare l'avanzata di ciò che persevera in quella che rimane una mentalità mafiosa facente parte di una sub cultura negativa che oggi non si serve più dei feroci metodi di una volta: In questi trent'anni l'avanzamento tecnologico tra droni, intercettazioni e strumentazioni super avanzate, appare sempre più difficile poter nascondere le efferratezze commesse nel passato, pur rimanendo ancora avvolti in un fitto mistero alcuni precedenti fatti! Facile quindi immaginare che le manovre mafiose odierne rimangano prevalentemente guidate dalla stessa mentalità, ma nascoste e sostenute attraverso grandi attività finanziarie e con inferiore spargimento di sangue.
Restano ancora avvolti dai misteriosi tanti enigmi che hanno sconvolto l'andamento di una società il cui sostentamento democratico non appare per nulla convincente: L'implicazione dei servizi segreti, gli inopportuni (od opportunistici) interventi politici uniti a manovre governative inefficaci, hanno complicato la ricerca di una verità su questi misteri la cui conoscenza dei fatti renderebbe beneficio al Paese stesso.
E' pressocchè inutile illudersi! Siamo nel ristretto campo dei segreti voluti e sostenuti da pochi che sanno e che non intendono parlare per paura o per convenienza, alcuni fatti persino coperti da interessi internazionali assai difficili da smontare! Ciò rende di estrema difficoltà la ricerca di una verità! Tuttavia nella ipotesi che alcuni di essi potessero essere sciolti e messi a conoscenza, potranno offrire beneficio non solo alle generazioni che li hanno vissuti, ma soprattutto quelle a venire che ne trarrebbero giovamento rendendo migliori garanzie ad una società futura più solida e convincente.
Nessun commento:
Posta un commento