28 apr 2023

 I PERICOLI DI UN SISTEMA CHE GENERA SPETTACOLO E COMPETITIVITA'




di v.cacopardo
Come non accorgersi di quanto il bipolarismo abbia danneggiato la politica di questo nostro Paese! Come non intuire l’imbarazzante genesi di un dialogo sempre meno predisposto all’utile costruzione di una politica funzionale!
Nel passato la figura di Berlusconi ha influito notevolmente sul metodo. E' palesemente venuta fuori da questo modello di sistema, una concezione politica che ha costretto sempre più il dialogo aprendo la strada a figure predominanti ed assolute, determinate ad infondere ideologie ristrette e conseguenti posizioni rigide...esaltando al massimo le contrapposizioni.
Al di là del personaggio, Berlusconi ha sicuramente rappresentato il pensiero della politica del nostro Paese per quasi un ventennio. Si può accettarlo o no, ma il suo ingresso in politica ha segnato la storia destabilizzando i Partiti allora in campo, non del tutto preparati all’avvenimento. La sua impetuosa entrata in politica nel passato, potrebbe essere (o forse lo è stata) motivata da mille interessi, ma è stata stigmatizzata da una enorme mole di consensi. Consensi che gli sono stati dati anche in virtù di una precisa lotta contro l’avanzare di una sinistra forse troppo identificata in un comunismo vecchio stile.
Quindi l’operato di Berlusconi è sempre scaturito da una motivazione anticomunista che lo avrebbe potuto obbligare a doversi privare di ciò che aveva costruito, ma anche dalla paura che, una gran parte dell’alta e medio borghesia che lo sosteneva, potesse perdere il frutto di una stabilità economica sociale conquistata negli anni in cui aveva regnato la vecchia DC. Se non fosse venuta fuori una figura come quella del Cavaliere, ne sarebbe sorta un’altra similare, come..del resto…se si continuasse a perseverare con tale paradigma, nel futuro ci riscontreremo con figure di leaders sempre più determinate e risolute delle quali avremo poco da lamentarci.
Se questa vuole essere la scelta del nostro popolo, bisognerà predisporsi ad accogliere un nuovo “incantatore di serpenti” determinato a comunicare con la consueta spavalderia di chi pensa che la politica debba costruirsi attraverso il leaderismo eccessivo edificato con la forza di assurde opposizioni che generano solo dure reazioni. Non bisognerebbe tanto guardare alla politica attraverso la figura che la rappresenta, non i leaders, non i divi che con ambizione e senza alcuna scrupolo vorrebbero dirigerla, quanto al contenuto delle idee che si esprimono, ai programmi utili per la società: Non farsi più ingannare dalle figure, ma dirigere l’attenzione verso il contenuto ed il pensiero costruttivo che si intende esprimere.
Non v’è dubbio che il sistema bipolare tende ad esaltare le figure e con esse porsi in un contrasto sempre più duro contro chi si oppone, infondendo, in tal modo, un sentimento spinto a non razionalizzare e ad alimentare persino un odio per la figura opposta. Non si riscontrano più le sfumature grigie di una politica più moderata, ma solo le posizioni monolitiche bianche o nere che non aiutano un indispensabile e doveroso equilibrio.

Nessun commento:

Posta un commento