20 apr 2023

LA MANCANZA DEI TONI GRIGI

 


...ossia quando un sistema bipolare costringe il dialogo e rende la politica un indecente spettacolo...

di vcacopardo

Cosa pensano gli ideologi di Sinistra e quelli di Destra? Che si possa continuare con questo andazzo in cui giorno dopo giorno si contrastano le posizioni in un duro confronto che rende improbabile ogni utile governabilità, portando avanti la lunga e dispersiva serie di contrapposizioni? Uno spettacolo deprimente che finisce spesso con lo sfociare in pettegolezzi di basso rango nei confronti dell'uno e dell'altro..

Se questo significa far politica, non ci si potrà mai meravigliare dei risultati e dell'andazzo di una società come la nostra dove continueranno ad imperversare incongruenze promosse da una serie di inutili assolutismi.

Si può criticare per altri versi ogni posizione moderata come quella di Calenda e soci, tuttavia non ci si può alienare dalla importante ricerca di più caute posizioni, poiché la politica necessita di un dialogo costruttivo: Queste differenze di toni in politica significano tutto!

Tra il bianco ed il nero necessitano per logica una serie di sfumature, che rappresentano la differenza di pensiero per la determinazione di regole funzionali e mai costrette!

Basta dare uno sguardo ai dibattitti in TV per accorgersi di come il persistere delle contrapposte visioni non lascia più spazio ad una visione più equilibrata: Destra e Sinistra, prive di ogni sfumatura, generano solo visioni radicali che non potranno mai rendere utilità ad un sistema democratico come il nostro!

Se questo modo di far politica... che poco si sposa col nostro, può tanto piacere a chi pensa di avere un riscontro sicuro con la governabilità, si accorgerà presto di quale inutilità renderà al paese.



Nessun commento:

Posta un commento