14 mag 2025

MELONI: ADULAZIONI INOPPORTUNE PRIVE DI RISULTATI

 


La nostra presidente del Consiglio medita ancora sull'arte diplomatica...malgrado le attuali evidenti prese di posizione di un presidente USA.. più affarista che solidale ad ogni concetto di libertà democratica! La premier, prende ancora tempo, tuttavia dovrà posizionarsi che oggi significa o con Trump e la nuova politica Americana o con questa Europa seppur scossa, poco stabile e confusa! Non sembra più possibile tenere ipocritamente due posizioni...I suoi, seppur comprensibili dubbi, non possono più aiutare il nostro Paese, non vi possono essere strade diverse quando in mezzo vi sono principi e valori di grande importanza...e quando gli interessi premono su certe decisioni internazionali di natura economica e sociale! 

Non si tratta di mettersi contro l'uno o contro gli altri, ma di decidere quale posizione politica prendere in considerazione che la stessa politica nevrotica di Trump, tra dazi, millanterie, i conflitti,  le minacce e persino offese, contrasta chiaramente con i valori democratici dei nostri Paesi europei: Una politica, la sua, che lascia campo libero a Netanjau, il quale continua a massacrare un popolo rendendolo privo degli indispensabili aiuti alimentari e sanitari: Una vergogna umana sulla quale la stessa Meloni non ha mai aperto bocca per sottolineare il sentimento del nostro Paese che nel passato non è mai mancato in difesa dei diritti umani verso un popolo succube e condannato:- Accodata in modo servile al presidente USA e distaccandosi di continuo.....la nostra premier continua a non prendere una decisione utile per dare forza all'Unione europea (una Unione senza la quale la stessa Italia sarebbe assai più in crisi). 

Al di là di ogni sua impossibilità di fare da pontiera con il presidente americano e di ogni altra voglia di voler apparire artefice di soluzioni geopolitiche, le basterebbe affermare la grande e storica amicizia del nostro popolo con i cittadini americani affermando che con Trump vi è una chiara diversa visione sui diritti, le libertà e le regole democratiche!. Sarebbe il caso di affermare, in modo preciso e deciso, che noi italiani in Europa siamo decisamente con l'America, ma non possiamo sicuramente sposare l'odierna politica Trumpiana di chi non sembra dimostrare gli stessi valori....

Non è l'Europa che ha sostenuto, seppur in modo scoordinato, un paese aggredito, ma il nuovo Presidente degli Stati Uniti che sembra tradire i valori universali del multilatelarismo ed i principi democratici dell'occidente: Per l'Ucraina Trump pensa soprattutto a conquistarsi le preziose terre, quando per Gaza guarda alla ridente riviera! Se ciò non significa tradire certi diritti!!....Non sembrano esistere più i preziosi valori di una democrazia ed i principi a difesa dei propri territori! Invece di correre come un under dog verso la Casa Bianca, dovrebbe sostenere l'unione Europea verso un solidale percorso di ricerca diplomatica.

Perciò risulta davvero strano che ancora adesso la Meloni non capisca che l'Europa deve stringersi insieme per difendere la propria economia e quei valori umani e sociali che dopo la guerra l'hanno vista protagonista....

vcacopardo

Nessun commento:

Posta un commento