11 mar 2013

Architettura, geometria... e politica


di vincenzo cacopardo

Quale nesso potrebbe esservi tra la politica e l’architettura…quale legame con la geometria? Quando, ad esempio, si pensava di poter sostenere una volta architettonica…attraverso un attento studio, si è individuata l’importante chiave di volta...ossia…un solo e determinante elemento che in sé sarebbe stato utile a reggere l’ingegnosa struttura!.... E così ... al di là dell’ideazione o di ogni configurazione morfologica…si è sempre proceduto attraverso una ricerca che potesse rendere ad ogni forma visiva.. innovazione e sicurezza all’opera architettonica.




Così come nell’architettura… dove la edificazione di un qualsiasi opera necessita di una fondamentale base di appoggio che possa fornire estrema sicurezza all’edificio attraverso le logiche strutturali di una stabilità, anche in politica, con l'attento uso di una ricerca ed i dovuti supporti di base, si dovrebbe poter sostenere l'utile fine della sua funzione.

Ed ecco.. quindi.. trovato il nesso!...Se la governabilità di uno Stato (metaforicamente individuabile nella compiutezza un’opera architettonica) potesse realizzarsi con le solide e sicure basi di una democrazia popolare corretta, si avrebbero di certo sicure fondamenta ed utili risultati….Se questo può essere vero ..altrettanto vero è che, in questo processo di costruzione...sia essenziale l'uso dell’equilibrio.


Quanto poi.. alla relazione con la geometria…non può nascondersi la testimonianza evidenziata nel film proposto da Scorzese, incentrato sulla storia e la politica di Lincoln: Un'affermazione che mette in luce con suprema intelligenza, l’intuito di un grande uomo politico.. con vedute ampie e lungimiranti, il quale pone in relazione un antico teorema Euclideo con la lotta contro la schiavitù degli uomini di colore negli Stati della confederazione.


Chi disegna per ideare può percepire la essenziale azione che opera la geometria in supporto all’architettura... rendendogli un’importante aiuto nello studio di ogni progetto...un compito sostenuto da un metodo ed un indispensabile equilibrio.


Se si ha l’intuito e la lungimiranza di scorgere i nessi connaturati tra queste materie e la dottrina politica..si può avere anche la consapevolezza di come, tutta la storia dell’uomo...la sua ricerca esistenziale ed il benessere sociale… siano concatenate ad un unico filo conduttore che noi...ancora assai piccini…forse non riusciamo a  comprendere.
Argomento correlato: le nuove geometrie politiche

Nessun commento:

Posta un commento