1 lug 2013

CALCIO E POLITICA





Un problema di natura culturale..
Il problema è sicuramente di natura culturale!...Un problema quasi insormontabile che vede oggi tanta gente e.. soprattutto.. tanti ragazzi, ragionare di politica con una forma mentis connaturata.. simile a quella del calcio odierno.

Il nostro calcio è ormai legato alla forza delle risorse economiche.. le quali dettano legge distogliendo l’attenzione dalle regole di una sana cultura sportiva: Una cultura che, di base, dovrebbe anteporre sani valori, come....il rispetto, l’educazione, l’insegnamento alla vita, un’inflessibile applicazione delle regole..etc .

Quando la “furbizia” si impadronisce delle regole e dei principi fondamentali in ogni disciplina sportiva, questa…non potrà più esprimere qualità ed i suoi valori cederanno pian piano il passo ad altri princìpi che esprimeranno solo una deleteria formazione intellettuale.

Oggi, a causa di ciò, si tende ad osannare tale “furbizia” fino a mitizzare le figure di alcuni audaci  sportivi.. identificandosi in essi. Sono i nuovi eroi e gli abituali frequentatori dei sogni dei ragazzi, ma in realtà, questa visione immaginaria..altro non è che una falsa ed aberrante sublimazione del personaggio.

Quando... allo stesso modo, il politico nel suo campo.. applica una simile furba mentalità e questa viene interpretata e valutata con un analogo metro, nell’immagine collettiva di tanti ragazzi, le figure artefici di tali scaltrezze.. finiscono con l’apparire ugualmente dei fuoriclasse. 

Questa appare la realtà odierna!.. e sembra davvero difficile poter fare ragionare in modo diverso le nuove generazioni... Si va sempre di più verso la ricerca della sublimazione delle figure e questa nuova mentalità ha preso campo oltre che nel gioco  del calcio…in quello che viene oggi definito “il gioco della politica”.

Gli effetti di tutto ciò non possono che ricadere sulla funzionalità dello stesso modello democratico. La democrazia del nostro Paese risente uno stato di crisi per via del declino culturale della società: un vero modello di democrazia non potrà mai essere slegato da un principio culturale, come non potrà mai sopravvivere a qualunque forma di mitizzazione e di assolutismo.

Noi definiamo scienza dell’educazione quella disciplina empirica che si occupa dei fenomeni, gli atti ed i comportamenti educativi. Questa scienza definisce alcuni principi senza i quali non potrà mai esistere un vero modello di democrazia compiuta.. poiché essa deve essere percepita come un cammino verso la ricerca oggettiva del bene comune e deve poter rappresentare una sicurezza per tutti attraverso l’impegno di tutti. 
vincenzo Cacopardo




Nessun commento:

Posta un commento