27 nov 2015

Crocetta..ancora una mozione di sfiducia

di vincenzo cacopardo
Ancora una volta si insiste con la mozione di sfiducia al governo Crocetta! Questa volta a proporla è Forza Italia per voce di Miccichè. L'ex viceministro afferma che una maggioranza sconclusionata ed avida di potere persevera ancora nel governare malgrado i disastrosi risultati.

Per Gianfranco Miccichè, oggi commissario in Sicilia del partito di Berlusconi, bisogna chiudere definitivamente la porta ad una pessima gestione politica di un governo tenuto in piedi grazie ad un Pd e l'Udc, partiti che si divorano la Sicilia. Miccichè ed il suo partito parlano di una condivisione sulla proposta di sfiducia definita in alcuni punti: Una incapacità di Palazzo d'Orleans di spendere i fondi comunitari, il conto consuntivo che vede diminuire la ricchezza della Regione e le più che evidenti inadempienze amministrative che causano una reale paralisi dei pubblici appalti.Una mozione di sfiducia di un Partito rivolta a chi, oggi, rappresenta il passato e la peggiore espressione di una politica ciarlatana e boriosa.

Se tutto ciò è vero ed in Sicilia si rimane ancora aggrappati a vecchi schemi che richiamano  quei partiti ormai alla deriva e politici di un tempo che continuano a padroneggiare e dettare schemi antiquati su destra-sinistra e centro, è anche vero che nulla si è fatto di buono nemmeno quando Forza italia padroneggiava nella nostra Regione.

Vi è sempre stato un vuoto assoluto di una Regione che pare abbandonata da ogni innovativa cultura politica. Tutto sembra rimasto fermo nel tempo e non si scorgono personaggi che possano infondere la voglia di poter far crescere la politica regionale in un'ottica diversa e di vera innovazione. Abbiamo ancora in campo ex ministri che operano quasi nell'ombra, con la vecchia mentalità sistemica centrista e che ritengono di poter continuare a creare movimenti alternativi ad una destra ed una sinistra, ed in qualche modo raccogliere dissidenti renziani e di Forza Italia per potersi costruire un proprio spazio politico...Continuano a dettare una linea che loro stessi definiscono.. in modo alquanto sommario ed anacronistico..nuova, ma che..in realtà rimane sempre vecchia nello spirito e nella concretezza.

E' però.. quantomeno eccentrico vedere portare avanti una mozione di sfiducia, (per quanto da tempo desiderata), suggerita da chi nel passato ha perso vere occasioni per dare un serio impulso di crescita alla Sicilia...Per di più ritenendo tale mozione obbligata in forza di un Partito che in Sicilia ha perso inesorabilmente consenso e non sembra mai specificare un vero programma alternativo di innovazione .


Nessun commento:

Posta un commento