25 nov 2015

Esportare una democrazia..



.non tenendo conto di un processo culturale, sociale e religioso...
di vincenzo cacopardo

Esportare la democrazia ad uso del metodo americano.. pensando di poter redimere popolazioni le quali per cultura e storia hanno già percorso centinaia d'anni in una loro cultura ed una religione che ne ha determinato il processo sociale ..è un'impresa avventata e spesso controproducente. Una democrazia non può inventarsi e sostenersi di colpo su un Paese che ha vissuto una civiltà talmente diversa da comprendere e da accettare. Ancor di più se ciò si intende farlo attraverso l'uso delle armi.

La politica internazionale degli Stati Uniti degli anni passati sembra aver sbagliato tutto! Ma cosa è poi questa loro fede democratica? In realtà la fede democratica ha avuto origine dalla tradizione religiosa dei tanti coloni americani. Alexis de Tocqueville nell'800, col suo importante testo sulla “democrazia in America” ci informava di come quel giovane sistema, costruito e fondato sulla libertà, è sempre stato caratterizzato da un’uguaglianza: Un risultato di eventi e lotte che in quel Paese hanno contribuito ad una evoluzione precisa non priva di culture in cui la religione ha portato il suo contributo .

La forza di una propria religione condiziona la politica di ogni Paese malgrado una Costituzione possa tendere a separare i principi religiosi da quelli laici della politica e del vivere sociale..Ma sappiamo anche che in certi Paesi, nel corso della storia, la politica non si è mai davvero separata dalla religione: Persino nella stessa America l' intreccio politico-religioso si salda nei luoghi di culto laici per lo più adornati dalla bandiera a stelle e strisce. L’America è sicuramente una Nazione con l’anima fondata su un credo, esposta con religiosa limpidezza nella sua Dichiarazione d’Indipendenza. Ma questo pretendere di infondere il proprio sistema di democrazia occidentale, rappresenta davvero l'efficace criterio di cui necessitano i paesi mediorientali?La pretesa e di poter esportare con un atteggiamento relativamente supponente i propri principi di democrazia... (che già di per se difettano alla base per l'incidenza determinante della forza del denaro) non possono che lasciare seri dubbi su una possibile redenzione di quei paesi del Medioriente... Motivo che.. per principio stesso.. dovrebbe far riflettere soprattutto noi stessi.

Nessun commento:

Posta un commento