24 mag 2017

Il potente Trump incontra l'umile Pastore

Papa Francesco di fronte al venditore di armi: La diplomazia si impone sulle differenti visioni sociali.
di vincenzo cacopardo
Come si può pensare che un terrorista che si lascia esplodere abbandonandosi alla morte possa pensare chi saranno le sue vittime? Purtroppo..sia che siano bambini o giovani..ragazze o vecchi.. in quell'attimo nella sua psiche vi è un solo stupido fine: cedere ad ogni raziocinio spinto dalla irragionevole forza del proprio sacrificio! Ma la verità in queste tristi ultime ore sembra essere legata ad un episodio sconvolgente: Una strage che potrebbe amaramente esser stata finanziata dal governo e dei contribuenti inglesi.
Sono queste le ultime voci che girano come una contraddizione assurda: Ronald Fiddler, alias Jamal Al Harith, un jihadista di Manchester finito a Guantanamo, liberato nel 2004 per volontà di Tony Blair, rimborsato dal governo inglese con un milione di sterline, muore come kamikaze nel febbraio di quest'anno a Mosul. Sicchè un terrorista.. che sarebbe stato finanziato dallo stesso governo britannico, grazie a quel milione di sterline, ha potuto agire espandendo la sfera di ulteriori attentati jhadisti.
Nell'attesa di saperne di più, senza azzardare alcuna retorica, possiamo ancora una volta svolgere un'analisi sulle continue contraddizioni che giorno per giorno vengono fuori su questo fenomeno ormai mondiale del terrorismo jhadista: Si dice troppo spesso che il buonismo da parte dei Paesi occidentali nei confronti dell'integrazione con l'Oriente..una democrazia fin troppo aperta ..la cultura cristiana stessa ..abbia offerto troppo spazio aiutando in certo modo il terrorismo a colpirci, ma se è vero pure che lo stesso Occidente lo finanzi..allora tutto rimane inspiegabile..anzi forse per certi versi..più spiegabile che mai !
Il presidente americano Trump qualche giorno fa pare aver chiuso una trattativa politica con l'Arabia Saudita e nel contempo ha concluso una vendita di armi per 110 miliardi che negli anni a venire potrebbe arrivare ad oltre 400 per combattere contro lo yemen ..(uno dei Paesi più poveri del mondo, con condizioni di sottosviluppo diffuso). Cifre enormi da inorridire! Se l'operazione politica sulla quale il Presidente USA si è battuto il favore di una pacificazione in medio oriente può definirsi positiva..non altrettanto può dirsi di quella relativa alla vendita delle armi. Sappiamo tutti ormai che l'Arabia Saudita ha venduto armi ai terroristi e continua a farlo.
Sembra quasi si voglia incoraggiare la guerra ed il terrorismo..come il tutto fosse studiato a tavolino per eliminare da questo mondo sopra affollato.. una buona parte di individui che sembrano pesare sull'economia finanziaria dei potenti. Se questa fosse davvero la verità su una globalizzazione comandata dall'alto che non considera più l'uomo come il centro dell'attenzione di una società ..non si capisce la costante ipocrisia di alcuni incontri diplomatici tra personaggi talmente diversi.

Oggi il neo presidente americano Trump si incontra con Papa Francesco: due personalità tanto diverse..quanto culturalmente in contrasto per spirito e senso della vita. L'uno che ha predicato costantemente contro le armi e l'altro che le vende a piè sospinto. L'uno che parla di denaro come sterco del diavolo..l'altro che ha sempre fatto del denaro un simbolo. Ma l'ipocrisia diplomatica si impone su tutto non lasciando alternativa alle differenti visioni del mondo e dell'essere umano.  

Nessun commento:

Posta un commento