27 feb 2013

Sintomi di distensione del populismo grillino?



Sembra che la coalizione della sinistra… forte di una maggioranza acquisita alla Camera…abbia deciso di offrire al Movimento 5stelle l’opportunità di decidere le sorti di un nuovo governo.

Bersani…anche se in un tono non del tutto appropriato…ha offerto alla folta schiera dei grillini.. nuovi entrati nel Parlamento, una partecipazione al dialogo per affrontare insieme quella che potrebbe essere una decisiva ma forse.. breve,  governabilità.

La prova che dovrà affrontare questo nuovo Movimento ….sarà anche determinante per lo stesso futuro di Grillo e potrà persino offrire occasioni: si potrebbero decidere importanti riforme per l’avvenire della nostra Nazione…e l'opportunità di poter assicurarsi la presidenza della Camera..non resta lontana...

Certo…l’amministrazione politica di uno Stato rimane cosa ben diversa dall’operazione voluta in Sicilia: qui si dovrà mettere mano ad interventi strutturali che guardino a riforme di primaria importanza.. come una nuova legge elettorale...inoltre il Movimento 5stelle, dovrà inevitabilmente scendere a compromessi imposti dal naturale percorso di una politica istituzionale edificata nel passato che cozza in modo evidente con gli stessi principi per i quali Grillo ha sempre combattuto.

Le sarcastiche provocazioni  di Grillo circa il “tutti fuori” o..”siete circondati”… potrebbero essere servite a mettere in riga un vecchio regime composto da una politica assente dai veri problemi che coinvolgono i cittadini.

Dobbiamo quindi augurarci di poter vedere in quest’ottica il prossimo futuro della politica…sperando che l’operazione di Grillo possa servire a dare una scossa …ma anche da utile controllo per il futuro della nostra politica.
vincenzo Cacopardo

Nessun commento:

Posta un commento