24 giu 2013

le discordanze di un Paese senza equilibrio

Nel nostro Paese si continua con durezza e senza alcun equilibrio a valutare  in un'unica cerchia.. le figure politiche alla ribalta.
Da un lato.. Silvio Berlusconi… il personaggiopolitico  più coinvolto in inchieste e procedimenti giudiziari. (In tanti suoi sostenitori affermano che si tratta di un perseguitato a causa del ruolo che esercita in politica. Altri contestano che il Cavaliere, se innocente.. debba dimostrarlo senza ricorrere a leggi ad personam). Fino ad oggi l’ex presidente del Consiglio ha avuto l’indubbio vantaggio di essere a capo del governo mentre si celebravano alcuni dei suoi processi e sono in molti a credere che questa circostanza, non comune ad altri imputati, gli ha permesso di approvare leggi dirette a tutelarlo da pronunce a lui sfavorevoli
Da un altro lato…la ministra per le Pari Opportunità Josefa Idem.. che sceglie di fare chiarezza in conferenza stampa a Palazzo Chigi sulla vicenda del mancato pagamento dell'Imu. Una storia che negli ultimi giorni ha scatenato discussioni e polemiche.
La neo ministra rivendica la sua carriera e i successi ottenuti con fatica nello sport che l'hanno spinta a delegare le questioni amministrative, fiscali e edili per le quali non riteneva di avere la competenza. Non si conoscono ancora bene i fatti ma sembra di capire che ci siano state alcune irregolarità e ritardi quando ancora non era nell’esecutivo. Accuse che comunque paiono leggere se non addirittura inconsistenti.
Al di là della brutalità e l’inaudita violenza delle accuse e delle parole dette contro la neo ministra (che evidenziano un’intollerabile clima di inciviltà verbale) i fatti che coinvolgono le due differenti figure politiche disegnano un quadro che è l’espressione poco equilibrata della vita politica della nostra Nazione: 
Queste irragionevoli discordanze…finiscono sempre col mettere a confronto ed in modo avventato una passata figura politica coinvolta in una serie enorme di processi giudiziari (tutt’ora osannata da una grossa parte del paese)… ed una più giovane ministra che, per una piccola sciocchezza della quale sembra anche non essere nemmeno responsabile…viene accusata con brutalità e condannata a prescindere. un’illogico criterio di valutazione che mette in evidenzia un insensato giudizio suggerito proprio dalla mancanza.di equilibrio

Queste differenze di valutazione ingigantiscono i problemi della politica e non rendono mai giustizia alla sua. rilevante funzione.     
vincenzo cacopard

Nessun commento:

Posta un commento