8 ago 2013

Renzi…si scorge un’ambizione che incanta. …


Oltre  duemila persone che hanno ascoltato il discorso del sindaco di Firenze Matteo Renzi a Borgo Albergati. Solo qualcuno ha polemizzato con i fans del sindaco rottamatore asserendo che il dialogo di Renzi è stato il solito sproloquio inutile.
Un bagno di folla che alla fine del suo lungo discorso sembrava invitarlo a non mollare.
Nel suo dialogo, Matteo Renzi ha invitato il PD ad occuparsi dell’Italia e non di se stesso ed assai meno di Berlusconi….poi…il solito messaggio  rivolto alla platea «Non farò la foglia di fico, che non ero fico lo sapevate già, stasera vi dico che non sono una foglia».
Di sicuro sembrano essere arrivati gli ulteriori consigli circa la sua volontà di spingere alle primarie per arrivare alla segreteria del Partito…ma di attendere..con cautela…il suo turno per la candidatura a premier. Definendo questi consigli come i soliti giochetti…Renzi..pare invece confermare una precisa volontà di volersi candidare alla guida della segreteria del PD…
Con questa tappa a Borgo Albergati, il Sindaco, vorrebbe ricucire un dialogo con il popolo Emiliano che non lo aiutò nella sfida delle primarie contro Bersani. 

In molti considerano ormai Renzi come l’ultima vera possibilità di rinnovamento nel quadro politico nazionale. Lui pare davvero molto abile nel conquistare un consenso…parte del quale.. potrebbe anche arrivare dalle fila di un centrodestra che non ha mai negato di stimarlo.
Il dubbio su Renzi resta sempre una certa sua ambizione legata alla presunzione di poter essere oggi l’unico uomo politico capace di risolvere gli innumerevoli problemi. Gli manca forse una certa indispensabile dose di umiltà …oggi quanto mai indispensabile per il cambiamento (la Chiesa..attraverso la nuova immagine di Papa Francesco..lo ha già intuito).
Un cambiamento che difficilmente Renzi potrà mettere in atto se non crea, autonomamente, una sua nuova forza politica in grado di leggere l’importanza stessa di una innovazione supportata da un profondo scambio dialettico.

Se la sua innovazione intende costruirsi e formarsi sul vecchio sistema esistente…egli verrà meccanicamente assorbito dallo stesso! Dovrebbe.. invece.. muoversi in un percorso più durevole e produttivo in favore del Paese.. attraverso un’opera di ricerca delle nuove regole, per la costruzione di un futuro che realizzi e…non che incanti!  
vincenzo Cacopardo

Nessun commento:

Posta un commento