20 set 2013

Bergoglio.. e la sua grande rivoluzione…


Non una semplice riforma, ma una vera rivoluzione, ..quella di Papa Francesco! Una rivoluzione che irrompe nella Chiesa dopo anni ed anni di silenzio che l’ha spesso costretta nella difficile strada di una comunicazione piena di contraddizioni.
Un Bergoglio a tutto campo che ci parla dell’importanza di curare le ferite della comunità dei credenti "riscaldando i cuori dei fedeli" attraverso una maggiore vicinanza. Un Papa che vede ormai la Chiesa come un ospedale da campo dopo una battaglia… La sua sembra proprio la base pastorale che ridisegna le fondamenta dei valori essenziali.
Bergoglio ci parla del valore del perdono e della misericordia verso il prossimo ed in questo procedere, egli pensa ad una donna con un matrimoni fallito che ha dovuto abortire…una donna oggi risposata, con cinque figli avuti dal secondo matrimonio e che vorrebbe vivere con serenità la propria cristianità. Un ricordo che Bergoglio porta come esempio per diffondere un nuovo messaggio  sulle questioni riguardanti l’aborto.  Ma il Papa non si ferma qui.. e prende spunto per procedere nel suo dialogo toccando questioni scottanti come il matrimonio omosessuale e l’uso dei contraccettivi.
In proposito..il Pontefice afferma che non si può insistere su tali argomenti se non nel contesto di un riferimento preciso e..del resto, come lui stesso dice.. il parere della Chiesa.. si conosce bene. Il suo è un messaggio illuminato alle Chiese del mondo ed alla Cei: ”Gli insegnamenti, tanto dogmatici..quanto morali, non sono tutti equivalenti”.
Secondo il Pontefice le riforme organizzative e strutturali della Chiesa dovrebbero arrivare in un secondo tempo.. ma, per prima cosa, è necessario attuare una riforma sull’”atteggiamento”. Poi precisa anche l’importanza di ampliare spazi ad una presenza femminile più incisiva nella Chiesa.. proponendo ciò.. come una sfida per riflettere profondamente sul ruolo che, essa, potrebbe assumere nei vari ambiti ecclesiastici.
Con profondo intuito Bergoglio ci parla di curare le ferite della Chiesa cominciando dal basso! Un messaggio che, assieme a quello dell’atteggiamento,  dovrebbe toccare  il mondo della politica odierna che,  al contrario.. sembra, oggi, non percepirne l’importanza.
Bergoglio parla di consultazioni reali e non formali che possano rendere meno rigide le posizioni al fine di condividere più apertamente le scelte.
Parole di un vero innovatore!…Nessun Papa aveva osato intraprendere simili discorsi..nessun Pontefice si è mai spinto tanto avanti…nessun Pastore come Papa Francesco…potrebbe rivoluzionare in senso positivo una Chiesa da tempo ferma nella impenetrabile rigidità delle sue regole!

Vincenzo Cacopardo 

Nessun commento:

Posta un commento