19 set 2013

La governabilità forte che costringe la politica..

di vincenzo cacopardo 
Nel nostro paese vi sono ancora persone che pensano che una legge elettorale possa risolvere tutti i mali della politica poichè , con la stessa, si potra' rendere maggiore forza ad ogni governo. Secondo la loro ristretta opinione, sembrerebbe contare unicamente la sicurezza di una governabilità...Sebbene ciò.. sembri una concezione oltre che ristretta... anche illusoria.
Una governabilità che non viene ricercata attraverso una vera azione proveniente dal basso…e che, per effetto di motivazioni logistiche dovute alla sicurezza del Paese…viene stabilita attraverso una legge elettorale strumentale e di opportunità, guarderà solo al riscontro di una qualsiasi maggioranza per rendere più forte l’azione amministrativa. Ma una volta che un governo sarà in piedi, forte e sicuro..potremo scordarci qualunque azione che dia forza, dinamica ed utile funzione alla politica. Anzichè migliorare l’azione costruttiva proveniente dal basso per rendere più forza a quel governo del popolo che definisce una democrazia più diretta…si rafforza, più comodamente, un’azione dall’alto che, dopo il voto, precluderà automaticamente ogni intervento di vero impegno politico. 

Il tempo e la scarsa dedizione nel passato….non sembrano lasciare più spazio ad un logico percorso di studio per la ricerca di un conforme paradigma ed il timore prossimo è ormai quello della definizione di una governabilità che verrà giocoforza, costruita dalla politica per puro bisogno, e che sarà edificata attraverso una legge elettorale che precluderà ogni strada ad una vera democrazia popolare. …Come dire: una stabilità forzata.. più simile ad un regime!..

Se, con il contributo di saggi e competenti costituzionalisti, si pensa di poter riscontrare una legge elettorale..ignorando un percorso di studio che guardi alle riforme dei partiti..ad una più chiara separazione dei ruoli.. ed alle conseguenti logiche delle funzioni istituzionali, ci ritroveremo con l’ennesima sconfitta della politica e la messa da parte di una democrazia che non riesce ancora a compiersi…lasciando sempre più spazio al potere forte di chi ci governerà.
…Di sicuro una governabilità più forte..ma anche rigida e spaventosa..poichè  costringerà l’azione di una libera politica.. 


per commentare premere il cursore su "nessun commento"

Nessun commento:

Posta un commento