15 dic 2013

Lettera dalla sezione giovanile di MGO




LA SEZIONE GIOVANILE DI MGO GUARDA AL LAVORO VALUTANDO L’IMPORTANZA DELL’AZIONE POLITICA


La parola a Gaetano Toraldo

La sezione giovanile del Movimento Gente Onesta, guidata dal giovane Gaetano Toraldo, mira alla ricerca delle soluzioni inerenti il futuro dei giovani del nostro Paese.
Quale il loro futuro sul lavoro? Quale il futuro pensionistico? Quale la loro integrazione con i paesi della comunità Europea? Quali gli indirizzi per colmare il vuoto economico e legale del nostro mezzogiorno che li penalizza? Ma soprattutto… quali le idee, il metodo e la qualità per affrontare una crescita, senza la quale, gli viene precluso ogni futuro?

Il giovane Toraldo insiste sull’attenzione che oggi debba essere posta su una cultura giovanile in direzione di una politica e lo fa in riferimento ad una ricerca delle soluzioni più opportune verso l’inserimento al lavoro. L’idea di MGO, ripete Toraldo, è quella di favorire un maggior apprendimento della dottrina politica attraverso la ricerca, promuovendo una sana conoscenza culturale da estendere nelle scuole e nelle università:- la politica, vista dai giovani, deve esprimersi sull’innovazione, poiché rinnovabile sulle idee. Sebbene debba essere guidata dalla conoscenza dei più anziani, dovrà, nel prossimo futuro, seguire un indirizzo più snello, fresco ed innovativo, in relazione ad uno sviluppo di crescita che deve anche guardare a nuove formule di lavoro.

Chi, dunque, meglio dei giovani non potrebbe impegnarsi in ciò che rappresenta una speranza per il futuro della nostra società? 
Entrando nello specifico, Toraldo, propone un maggior dialogo come principio e valore essenziale per poter vincere su una più ristretta visione del singolo. Non trascurando il merito di ognuno, si devono incoraggiare le indispensabili sinergie  attraverso il  dialogo e lo scambio, favorendo un lavoro  di insieme  e di qualità incrementato dalle continue idee. 
Una futura e costruttiva politica del dialogo.. esercitata dai giovani che dovrebbe esprimersi come strumento essenziale in favore del loro lavoro!
Un percorso molto difficile per i giovani di oggi che sembrano guardare alla politica con un certo disprezzo, ma che forse non riescono a realizzare l’importanza di una sua fondamentale azione. 
Senza politica non vi è futuro.. nello stesso modo in cui, senza una visione del futuro dei giovani.. non potrà mai esservi una vera politica.  

Nessun commento:

Posta un commento